Se ti piace il mio blog clicca qui

sabato 30 luglio 2011

Marmellata di anguria


Avendo tante angurie a disposizione ho pensato di farci una bella marmellata per portarmi il sapore dell'estate anche in inverno; questa marmellata l'ho fatta la prima volta lo scorso anno ed è piaciuta a tutti sia mangiata a cucchiaiate sia spalmata sul pane sia usata per dolci e crostate. Ovviamente per fare questa marmellata è necessario avere delle belle angurie mature, quelle cioè con la polpa molto rossa e profumata; io la preparo così:

2 kg di anguria pulita (quindi solo il rosso)
500 gr di zucchero di canna
il succo di 1 limone
4 cucchiai di limoncello
1 cucchiaino colmo di cannella
Tagliamo a pezzettoni l'anguria e togliere i semini neri, io ho lasciato qualcuno di quelli bianchi che poi sono scenografici quando si usa la marmellata; i pezzi di anguria vanno poi messi in pentola assieme al succo di limone e allo zucchero. Accendiamo il fuoco e facciamo bollire per circa 2h o finché non si è addensata; poco prima di spegnere aggiungiamo la cannella e il limoncello, facciamo freddare e riempiamo i nostri barattoli. con 2kg di anguria io ottengo circa 600-650 ml di marmellata.



32 commenti:

  1. Sai, non avrei mai pensato ad una confettura di anguria. Sarà profumatissima.
    Buon fine settimana

    RispondiElimina
  2. non ho mai assaggiato la marmellata di anguria! Penso che sia una squisitezza:-)ciao

    RispondiElimina
  3. Questa si che è una ricetta originale, io adoro l'anguria, tant'è che la mangio tutti i giorni in estate. Mi hai veramente incuriosita, la proverò presto... baci e buona domenica

    RispondiElimina
  4. Ciao Stefi, parto lunedì, quindi possiamo scriverci ancora. A proposito, io non riesco a collegarmi alla tua mail dal blog. Il mio indirizzo è: carlaemilia@arbanelladibasilico.it
    Scrivimi, così posso risponderti e lo farò volentieri dal mio viaggio. Quanto ai regali, di solito torno con le valigie piene di qualunque cosa, i regali virtuali poi si sprecheranno. Ma tu questa marmellata, mi inviti ad assaggiarla?
    Ti abbraccio forte

    RispondiElimina
  5. MAI ASSAGGIATA QUESTA MARMELLATA,E MAI SENTITA .DEVE ESSERE PARTICOLARE.
    ALLA BUONA VITE NON E' A GRADO MA IN UNA FRAZIONE A BOSCAT.
    SPERO DI VEDERTI
    UN BACIO

    RispondiElimina
  6. Sei un genio, non credevo si potesse fare una marmellata con le angurie, davvero complimenti.
    Ciao.

    RispondiElimina
  7. ciao,ho appena letto la tua ricettina e da buona palermitana siccome in frigo ho 12 kg di anguria sono gia in cucina per provare queta marmellata,di di solito faccio il gelo,la costata e il liquore.Ciao alla prossima

    RispondiElimina
  8. che buona,mai pensato di fare la marmellata con l'anguria,deve essere buonissima e profumatissima,
    ciao baci

    RispondiElimina
  9. Mai saputo prima d'ora che esiste la marmellata d'anguria. Grazie cara Stefania di farmela conoscere...Che dire ... lo so che è buonissima!!!...Baci e buon weekend!

    RispondiElimina
  10. Complimenti per il tuo senso del "riciclo"! :))
    A me non sarebbe mai venuto in mente, adoro l'anguria e sono certa che la marmellata è una delizia! :)
    Baci e buon fine settimana! :)

    RispondiElimina


  11. I love your post and blog so much!!!.))

    I need your help. I spend another survey but this time with another question.
    "Where do you prefer to shop? What is your favorite shopping center?"

    RispondiElimina
  12. Stefania, questa confettura è stupenda, pensiamo le stesse cose, te l'ho anche scritto, a me piace molto hai fatto benissimo....baci

    RispondiElimina
  13. @anna: è molto profumata e si sente molto anche la cannella. baci

    @ombretta: si è molto buona, o almeno a me piace :-)

    @donatella: anche a me piace mangiarla spesso, un abbraccio e buona domenica, sperando che non sia piovosa come oggi

    @Carla emilia: ti scrivo di sicuro e la marmellata puoi venirla ad assaggiare quando vuoi. Bacione

    @antonella: effettivamente non è tra le marmellate più note. Bacioni, a domani

    @Angela: grazie, un abbraccio

    @peta: complimenti per la velocità con cui ti sei decisa a fare la marmellata. Baciotti

    @franca: sisi lo è. bacioni

    @Emily: prego :-) buon weekend

    @Mary: thanks. I haven't a a favourite shopping center, sorry

    @Tamara: èvero molto spesso siamo in sintonia. bacioni

    RispondiElimina
  14. E' una di quelle marmellate in lista per essere provate!!
    ciao loredana

    RispondiElimina
  15. ciao Loredana, effettivamente è una di quelle marmellate che meritano di essere assaggiate. Buona serata

    RispondiElimina
  16. in germania va benissimo grazie!!! sia lo stage in sé che il posto sono molto belli!!!!! grazie per essermi passata a trovare! ciao!

    RispondiElimina
  17. Ma che idea originale, non avevo idea che si potesse realizzare la marmellata di anguria!!!

    RispondiElimina
  18. Complimenti bellissima idea avere a disposizione il profumo della angurie anche in inverno!

    RispondiElimina
  19. io, non si era capito, adoro le novità e questa mi tenta molto! Ora, per non smentirmi vado pure a sbirciare la ricetta del risotto. Grazie per passare sempre a trovarci. Baciotti e ronron Helga e Magali

    RispondiElimina
  20. Particolarissima! Sono curiosa....! Buona domenica!

    RispondiElimina
  21. Sei sempre una scoperta Stefy!! Non pensavo si potesse fare la marmellata con l'anguria, ma ora che lo so sarebbe grandioso farla!! Adoro questo frutto e sono d'accordo con te che una sua cucchiaiata nella stagione fredda sia in grado di farci tornare in mente l'estate e i suoi sapori!! tanti baci bella e buona domenica

    RispondiElimina
  22. @giulia: sono contenta che ti trovi bene, ciao e buona domenica

    @Artù: grazie, bacio

    @Pennaeforchetta: ti dirò che nelle giorntate più fresche è un vero toccasana mentale. Bacioni

    @Helga e Magali: anche a me le novità piacciono molto. Baciotti ad entrambe

    @Emanuela: si è molto particolare quanto insolita. baci

    @Valentina: grazie caraanche io adoro questo frutto. Bacione e buona domenica

    RispondiElimina
  23. Non ho mai assaggiato la confettura di anguria. Mi hai incuriosito.

    RispondiElimina
  24. Mi piace, ma come fai ad inventare sempre ricette così gustose Stèèèèèèèè, bacio SILVIA (mi serve un aiuto culinario...)

    RispondiElimina
  25. @fr@: è molto buona e sa di estate. bacio

    @silvia: è stata la necessita di dover smaltire tante angurie. Bacioni (che aiuto ti serve?)

    RispondiElimina
  26. MMMM sai che mi incuriosisce molto?!?!?! con il limoncello poi...brava e grazie di avermela donata per il contest

    RispondiElimina
  27. Grazie a te Ale per aver ideato un contest tanto interessante, baci

    RispondiElimina
  28. Idea interessante ed originale per l'estate! Ora ti seguo! ;) Ciao!

    RispondiElimina
  29. ciao,ho appena chiso le bocce con la tua marmellata....non vedo l'ora di riaprirle!!! Ottimissima ricetta grazie di averla postata!!

    RispondiElimina
  30. @Debby: grazie, ciao e buona serata

    @Anonimo: prego e ne sono felice che hai voluto provare.

    RispondiElimina
  31. Stavo leggendo dei tuoi cornetti di sfoglia e d'un tratto mi vedo qui in parte "Marmellata di anguria" ... te la copio ^_^

    Ciaoo

    RispondiElimina
  32. Wow di anguria non l'ho mai fatta..ma se mi dici che è buona nei prox giorni mi metto all'opera!
    Buona serata:-)!!
    Elisa

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...