Se ti piace il mio blog clicca qui

mercoledì 19 ottobre 2011

Calamari ripieni

©http://nuvoledifarina.blogspot.com.Tra tutti gli abitanti del mare i calamari sono quelli che da sempre preferisco mangiare, il mio modo preferito di cucinarli è friggerli ma siccome non si può vivere di sola frittura ogni tanto li faccio anche ripieni, variando di volta in volta gli ingredienti. questa volta ho voluto fare una ricetta che fa sempre mia mamma, in cui si ha un ripieno molto delicato che contrasta con il sughetto con cui si servono i calamari che invece ha un gusto più forte. Rispetto alla ricetta tradizionale in cui usano calamari più grandi, io ho scelto di usare i calamaretti piccoli sia per riempire meglio il piatto sia per dare l'illusione di mangiare di più


io ho usato:

300 gr di calamari piccoli (peso già puliti e senza tentacoli)
tentacoli dei calamaretti
2 cucchiai di pangrattato
1 cucchiaio di pinoli
1 cucchiaio di parmigiano grattugiato
1 uovo
1 tazzina di latte
1/4 di cipolla
300 gr di pelati
sale, pepe
olio extravergine di oliva
prezzemolo
In una padella versiamo un filo di olio e facciamo scaldare, ci versiamo poi i tentacoli spezzettati e li lasciamo cuocere per qualche minuto, poi li togliamo dal fuoco e facciamo raffreddare. Aggiungiamo a loro il latte, l'uovo, il parmigiano, i pinoli, il pangrattato e il sale; mescoliamo bene e riempiamo i calamari chiudendoli con uno stuzzicadenti o cucendo la parte aperta con ago e filo. Prendiamo un tegame e versiamo un goccio di olio di oliva, versiamo la cipolla e lasciamo soffriggere, poi aggiungiamo i pomodori e regoliamo di sale e pepe e dopo 4 minuti aggiungiamo i calamari; facciamo cuocere 20 minuti a fiamma bassa e con il coperchio, rigirandoli a metà cottura. A fine cottura lasciamo raffreddare per 15 minuti, poi impiattiamo mettendo il sughetto sopra i calamari. Vi lascio con altre due foto



48 commenti:

  1. buoni i calamari si prestano per tante ricette , ottimi ripieno.

    RispondiElimina
  2. I calamari fritti sono i miei preferiti, ma anche alla griglia non sono male... ripieni non sono proprio i miei preferiti ma in casa mia li adorano... Devo dire che quel ripieno sembra quasi un quadro di arte moderna! :D

    RispondiElimina
  3. @Mary: grazie mille

    @Iva: ahah ora comincerò a darmi delle arie da artista :)

    RispondiElimina
  4. I calamari piacciono molto anche a me, li preferisco anche alle seppie, che a volte risultano un po' più durette...è da troppo tempo che non li faccio ripieni, mi hai fatto venire una voglia! Bellissimi!
    ciao ciao

    RispondiElimina
  5. Uhhhh quanto tempo che non li faccio...brava ad averli postati e fatti ricordare :))
    e sono anche buoniii!!!!

    RispondiElimina
  6. un ottimo modo per mangiare, cosi poi piacciono anche a quelli che il pesce non lo mangiano per paura delle spine

    RispondiElimina
  7. Ah guarda.. io impazzisco per quelli ripieni.. mi piacciono un sacco!! bella la tua ricetta.. smack .-)

    RispondiElimina
  8. @emanuela: è vero, le seppie a volte risultano o dure o troppo gommose, un bacione

    @Mary: anche io era tantissimo che dovevo prepararli

    @Gunther: è vero, buona giornata

    @Claudia: eheh buongustaia effettivamente quelli ripieni hanno tanti sapori, bacioni

    RispondiElimina
  9. Mi piacciono un sacco ripieni, ma ora che ci penso sai che non li ho mai fatti?!?!...prenderò spunto dalla tua ricettina!!!...bravissima!!!

    RispondiElimina
  10. la mia suocerina li fa proprio così ma l'aggiunta dei pinoli è molto accattivante!!!!brava Stefy,hai una versatilità invidiabile in cucina!!baci Marika

    RispondiElimina
  11. E' vero, le più buone cose sono fritte e mangiate spesso fanno male. Però in cucina si può sempre trovare una alternativa che sia uguale gustosa ... come questi calamari ripieni che hai fatto tu!!!Brava... a presto! Baci!

    RispondiElimina
  12. Ma che belli che sono venuti, a me le uniche volte che ho provato a farli mi sono "esplosi" forse ho esagerato con il ripieno???

    RispondiElimina
  13. anche a me piacciono tanto ma non li ho mai fatti ripieni! di sicuro sono buonissimi!

    RispondiElimina
  14. Ma dai..io sono sicura che con questa preparazione sono venuti pure meglio di quando li friggi!! e poi.. vuoi mettere gustarli a cuor leggero? senza sentirsi in colpa? e magari permettersene uno in più? così.. secondo me.. col sughetto al pomodoro.. sono buonissimI!

    RispondiElimina
  15. sento profumino di mare nel aria con questa ricettina hai conquistato anche una come me che non ama tanto i calamari ripieni;ottima ricetta baciotti!

    RispondiElimina
  16. vcon questa ricetta hai superato te stessa... li mangerei tutti d'un fiato!!

    RispondiElimina
  17. sono buonissimi ripieni!!! perché sono così pigra e non li faccio mai???
    al prossimo giro seguirò le tue indicazioni!

    RispondiElimina
  18. @Vanessa: grazie, voglio vedere come li rielabori, un bacione

    @marika: grazie per il complimento, un bacione

    @emily: grazie mille, un bacione carissima sono contenta di rileggerti

    @Artù: io lascio sempre un centimetro libero così il ripieno ha modo di spostarsi

    @Vicky: si lo sono, un bacione

    @Luisa: è vero il cuor leggero fa stare meglio!!

    @laprova della cuoca: ne sono felice :)))

    @Elena: grazie carissima, un bacione

    RispondiElimina
  19. @monica: anche io sono un pò pigra e non li faccio molto spesso, bacii

    RispondiElimina
  20. Sono la mia tentazione! Adoro questo piatto! Una bella ricetta ! Ciao

    RispondiElimina
  21. Qui solo un salutino perchè, come ormai sanno quasi tutti, niente pesce ne crostacei per me.
    Baci

    RispondiElimina
  22. esselosapevo venivo da te a pranzooo!brava!bacioni!

    RispondiElimina
  23. Eccomi finalmente!
    Quanto tempo che non commentavo eh! questi calamari mi han fatto venire la voglia ;-)
    A me piacciono proprio col sugo di pomodoro come il tuo, grnammmmm e magari con una polentina... che fame mi è venuta.. a presto un bacione Kri

    RispondiElimina
  24. belli i tuoi calamaretti!!
    ciao carla

    RispondiElimina
  25. ecco...questo e' il secondo che oggi mi farebbe felice!

    RispondiElimina
  26. Calamari?buoooni!!!...Questo ripieno non lo conoscevo...assolutamente da provare!! :-)

    RispondiElimina
  27. @Molly: grazie mille

    @carla: peccato, ti darò una porzione doppia di quello che vuoi per consolarti

    @ka': infatti, perchè non sei venuta?

    @Kristina: mmm mi immagino a far scarpetta con la polenta..un bacione kris e un grattino a Tolomeo

    @carla: grazie, un bacione

    @Gemma: allora te ne mando virtualemnte un piattino

    @lella: grazie, fammi sapere se provi!

    RispondiElimina
  28. Anche a me piacciono molto i calamari. A differenza di te in genere li cucino sempre ripieni, e raramente fritti.
    Mi hai dato un'idea per un altro ripieno. :)

    RispondiElimina
  29. che gustosi!! ai piatti di pesce non dico mai di no!!!!! bella ricetta, baci a presto!!

    RispondiElimina
  30. @Fr@:allora dovrò sbirciare da te alla scoperta di tanti ripieni! un bacione

    @nanussa: io sono molto più carnivora, ma ci sono momenti in cui del pesce non farei a meno, baci!!

    RispondiElimina
  31. Anche io li amo molto fritti, ma non disdegno assolutamente i calamari cucinati in umido con i pomodorini, con quella buonissima farcitura saranno ancora più buoni! :)
    Un bacio

    RispondiElimina
  32. Io non li ho mai fatti nè mangiati, devono essere veramente squisiti.
    Complimenti.
    Baci e buona serata.

    RispondiElimina
  33. Sono proprio buoni i calamari ripieni la mi mamma li fa spesso.....baciotti maria^_^

    RispondiElimina
  34. @Assunta: la farcitura è molto delicata, io spesso nemmeno ci metto il sale per assaporare meglio tutti i sapori, un bacio

    @miranda: sì posso confermarlo che sono buonissimi, un bacione

    @Maria: anche la mia, un bacione

    RispondiElimina
  35. Anch'io li faccio quasi così..metto anche olive snocciolate ma non metto latte...come mai il latte? sono incuriosita la prossima volta li farò come te...ti volevo ringraziare per la visita e farti i complimenti per il blog...bellissimo..il mio è piccino picciò!! :D

    RispondiElimina
  36. Boniiiiiiiiiiiiiiiiiii! (Io poi adoro il pesce) Bacio SILVIA

    RispondiElimina
  37. Stefy, sono bellissimi! Perfettamente compatti, ricchi e gustosi! Un secondo piatto di pesce strepitoso, complimenti di cuore tesoro, e grazie! :*

    RispondiElimina
  38. Mi piacciono moltissimo i calamari e preferisco preparare quelli piccoli per lo stesso motivo tuo! Mi segno sicuramente la deliziosa ricetta che hai preparato :-) Un abbraccio

    RispondiElimina
  39. Anche io li adoro i calamari, pero' quando ho provato a farli ripieni mi sono sempre uscite delle schifezze :-(

    RispondiElimina
  40. @dolcemela: in realtà nella ricetta andrebbero 2 uova, ma siccome io non ne posso mangiar troppe allor sostituisco un pò dell'effetto liquido dell'uovo con il latte, che poi rende anche più leggero il ripieno.un bacione, vedrai che presto il tuo blog crescerà tantissimo

    @silvia: eh lo so che ti piace tantissimo e lo cucini anche molto bene, un bacione

    @Raffaella: grazie mille, sei dolcissima come sempre

    @ornella: grazie, effettivamente sceglkiendoli piccoli si ha l'impressione di mangiare di più per cui anche chi è a dieta si sente appagato, un bacione

    @mascia: anche per me all'inizio era così, bisogna cercare il migliore equilibrio tra ripieno e sughetto. un bacione

    RispondiElimina
  41. DA DOLCI E DELIZIE..gnam gnam:
    Ciao Carissima Stefania!!! Complimenti per la ricetta! Ci vuole tanta pazienza a riempire i calamaretti uno ad uno,ma il risultato ripaga la fatica. Bravissima! Un bacione Alessia

    RispondiElimina
  42. è vero è un bel lavoro, ciao Alessia, un bacione!!

    RispondiElimina
  43. buoni davvero questi calamari, da provare a preparare!

    RispondiElimina
  44. fantastici e interessanti li proverò sicuramente brava Stefania come vedi sono venuto a trovarti.

    Ciao
    Renato

    RispondiElimina
  45. mmmm.....boooooniiii....hanno un aspetto succulento bravaaaa e buona domenica!!! ;-)))

    RispondiElimina
  46. Grazie mille monia, buona domenica a te

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...