Se ti piace il mio blog clicca qui

lunedì 30 gennaio 2012

Hamburger vegan di ceci e cavolo cappuccio

©http://nuvoledifarina.blogspot.com. Anche stamattina fa freddissimo, qui a Trieste bora a 100km/h e voglia di uscire fuori di casa che rasenta il minimo; guardando le previsioni ho visto che in settimana dovremmo aspettarci anche un'ondata di neve, quasi quasi mi dispiace di aver tolto l'albero di Natale sarebbe stato molto più in tema adesso con clima che c'è fuori piuttosto che nel periodo festivo. 
Ultimamente ho avuto voglia di ceci e per non cucinarli sempre alla solita maniera ho pensato di farci degli hamburger abbiandoli a un pò di cavolo cappuccio che avevo in casa; ho poi dato un pò di gusto in più usando i soliti odori: sedano, cipolla e carota, e infine ho aggiunto un pò di preparato per bruschetta olive e ciliegino di Agromonte. A dire il vero gli hambuerge sarebbero stato buoni anche usando solo ceci e cavolo, ma se c'è la possibilità di avere più gusto e mantenere la leggerezza nel piatto perché non osare?
Il piatto che otteniamo è totalmente vegan e se si usa farina di riso al posto della farina normale sarà anche gluten free, ecco gli hamburger:

per farli occorrono:

200 gr di ceci
300 gr di cavolo cappuccio
1 costa sedano
1 carota
1 pezzetto di cipolla
2 cucchiaini di bruschetta olive e ciliegino di Agromonte
50 gr circa di farina
olio extravergine di oliva
sale
Ammolliamo la sera prima di usarli i ceci in acqua salata, poi lessiamoli, io li ho fatti cuocere in pentola a pressione per 40 minuti dal fischio. A parte sbollentiamo in acqua salata il cavolo cappuccio per 10-15 minuti. Puliamo infine la carota e togliamo i filamenti al sedano. Mettiamo tutti gli ingredienti, fatta eccezione per la farina,  nel boccale del frullatore e frulliamo fino ad ottenere una crema; alla crema ottenuta andremo ad aggiungere la farina quanta ne occorre per avere un composto compatto da lavorare, regoliamo di sale e formiamo gli hamburger. Cuociamoli infine in padella con un goccino di olio, sono veramente ottimi e leggeri. vi mostro l'interno:


Ringrazio tutti quelli che nel fine settimana mi hanno donato il premio versatile blogger, siete stati veramente in tanti e mi ha fatto piacere, siccome l'ho postato da pochissimo per ora me lo tengo da parte e lo posterò/dedicherò tra qualche giorno. Grazie di cuore

60 commenti:

  1. Mamma che freddo!! Dopo devo uscire di casa e mi vien già il mal di pancia!!!! :D:D Buoni questi hamburger di ceci per la dieta poi perfetti!

    RispondiElimina
  2. Uh!!!Stefy, quando ero vegetariana ne ho mangiati a gogò di questi hamburger vegetali!!!ma ti dirò..pigramente li compravo!!mi hai fatto venire nostalgia:-))))Li farò con la tua ricetta!!!Un abbraccio e...buon freddo!!!BRRRRRRRRRRRR

    RispondiElimina
  3. Che belli che sono venuti !!! Hanno un bellissimo aspetto e sicuramente sono profumatissimi, la bruschetta è speciale!!!

    RispondiElimina
  4. Che originali e ghiotti questi hamburger!!!!!Buoni e sani e perfetti contro il freddo che si preannuncia....Complimenti!!!!!E complimenti per il premio..continuare a riceverlo è troppo bello..una bella conferma d'amicizia creata!!!!
    Bacioni e buon Lunedì

    RispondiElimina
  5. che buono il cavolo cappuccio! E questi hamburger vegetariani sono il massimo!

    RispondiElimina
  6. Ciao Stefania come va?!Anche qui a Genova è venuto il freddo con un vento che entra nelle ossa..brrr... Cosa dire di questi hamburger eccezionali, solo che mi piacano un sacco, un piatto completo...mi gusta proprio! Un abbraccio, a presto!

    RispondiElimina
  7. qua c'e' il sole ma fa freddissimo! io non ho neanche voglia di andare a lavoro... oggi mi tocca il pomeriggio! vabbe' dai intanto mi riscaldo con qiesti hamburcer di ceci e i prodotti Agromonte li trovo molto buoni:-) bacioni

    RispondiElimina
  8. Ciao!!!
    Buonissimi e salutari questi hamburger!!!
    Idea ottima!!!
    Un bacio e buon lunedì!!!

    RispondiElimina
  9. Davvero un idea leggera e gustosa. Trovo che i ceci siano buonissimi. Così sono molto valorizzati. Brava Stefi. Oggi c'è un bel sole, ma fa freddissimo. Bacio buona settimana

    RispondiElimina
  10. Ma sei davvero incredibile tu! Prendi dei ceci e me li trasformi in hamburger? :-D Come sempre, quando passo dalla tua cucina rimango stupita e ammirata. Complimenti

    RispondiElimina
  11. @Iva: come ti capisco....

    @yrma: io non sapevo che fossero in vendita già belli e pronti; sono contenta che ti siano piaciuti :) un bacio

    @Artù: grazie cara, a dopo

    @renata: è vero i premi sono proprio un segno di affetto, un abbraccio

    RispondiElimina
  12. @monica: grazie mille

    @emily: grazie mille, un abbraccioe aprestissimo, tra un pò vengo a trovarti sul tuo blog che mi gusto la nuova ricetta

    @ombretta: anche qui sole, ma che vento!!!

    @vane: grazie, buon lunedì a te

    RispondiElimina
  13. @carla emilia: grazie dolcissima, spero che il tuo inizio settimana sia ottimo, un bacio

    @penna e forchetta: grazie :)

    RispondiElimina
  14. ecco un buon modo, anzi ottimo, per rivalutare i ceci che non so mai come cucinarli ^_^ Brava Stefy, mi piace la tua ricettuzza

    RispondiElimina
  15. li farò prestissimo!Tesoro è iniziato il mio contest sulle ricette di carnevale ti và di partecipare?ti aspetto un bacione

    RispondiElimina
  16. L'abbinamento con il cavolo cappuccio mi intriga parecchio :D
    Da provare al più presto. :)

    RispondiElimina
  17. @tiziana: sono contenta che ti piacciono i miei hamburger, un abbraccio

    @tina: ma c'è da chiederlo? ovvio che partecipo

    @ann: fammi sapere poi se ti piace, un abbraccio

    RispondiElimina
  18. Una ricetta davvero stizzicante... con i ceci ed il cavolo... Mi sa che la devo provare, l'aspetto mi intriga molto e penso che il gusto non sia da meno.
    Ciao, ciao :-))

    RispondiElimina
  19. Buonissime!! Un modo gustoso e diverso per mangiare tanta verdurina!!!
    Un bacione!!!!

    RispondiElimina
  20. delizioseeeee!! le devo provare! mai fatte! ho dei ceci in barattolo faccio prima :D bone!!

    RispondiElimina
  21. ottimo,adoro i piatti vegan,questo e una bella idea salutare:)

    RispondiElimina
  22. @marta: ha un buon gusto e ti dico che non sembra affatto che si stiano mangiando solo verdure

    @lory: verissimo! un bacione

    @vicky: altroche se fai prima con quelli in barattolo!!! un bacione

    @Tina: grazie, un abbraccio

    RispondiElimina
  23. Complimenti ricetta particolare e sicuramente molto gustosa.. Brava!!! Un bacio!!!

    RispondiElimina
  24. ciao Stefania, a volte mi sembra proprio di vivere in un altro paese, sento al telegiornale brutto tempo al nord.
    Pioggia e neve a est e a ovest mentre da me splende il sole. Io sono mesi che aspetto una bella nevicata in città....uffi....
    Mi piace questo piatto vegano, molto spesso li preferisco alla carne. Lo terrò presente, grazie.
    un bacione
    sabina

    RispondiElimina
  25. ma che bella idea!Hai realizzato proprio una bella ricetta!!!!

    RispondiElimina
  26. Ideali per me che non mangio carne, mi segno la ricetta!!!

    RispondiElimina
  27. Ciao Stefy! Non so da quanto tempo è che dico che voglio provare a farli questi hamburger visto che i ceci come tutti i legumi li mangio volentieri..mi segno anche questa versione light perché mi piace proprio. E se vuoi ti spedisco un Po di neve visto che qui ci sono 30cm :) un abbraccio grande

    RispondiElimina
  28. @Rosa: grazie, un bacione

    @sabina: anche qui prometttono, promettono ma di neve non si è visto niente...mah staremo a vedere. un abbraccio

    @cinzia: grazie mille cara, un abbraccio

    @elisa: grazie, un abbraccio

    @valentina: si manda manda!!!

    RispondiElimina
  29. mamma mia che vento che ci sarà... qua c'è freddo, ma per fortuna niente vento... ottima questa ricetta... come sempre complimenti

    RispondiElimina
  30. Mamma mia come potete ristere con la bora... a me anche solo un pò di vento mi irrita...poi chissà il freddo! Passando alla ricetta, mi piace moltissimo amando le verdure! baci

    RispondiElimina
  31. Ciao , la tua ricetta è veramente gustosissima e a me piace moltissimo dal momento che adoro le verdure e i piatti vegani. Un saluto e ancora brava

    RispondiElimina
  32. Ciao Stefania! i tuoi hamburger vegani mi piacciono molto! che sapore celestiale.. poi con l'aggiunta delle olive e ciliegino hai dato il tocco magico!! Brava! e che fantasia!

    RispondiElimina
  33. Bella idea per consumare i legumi. Se vuoi passare da me, c'è un pensiero per te.ciao

    RispondiElimina
  34. @elena: qui vento e tanto freddo, un abbraccio cara

    @monica: ahaha a volte me lo chiedo anche io, un bacione e grazie

    @roberta: grazie, un abbraccio

    @micol: grazie, un bacione

    RispondiElimina
  35. @chicca: grazie cara, vengo a vedere!!

    RispondiElimina
  36. Che bella questa idea vegan! Allora premetto che io non sono una fan dei legumi, ma sarei curiosa di provarli questi!
    a presto:**

    RispondiElimina
  37. pure io pure iooo li ho fatti...senza cavolo cappuccio però! mmm che buoneee :) bacione

    RispondiElimina
  38. ciaoooooooooo <3
    grazie di cuore per essere passata nel mio blog....
    hai un blog dolcissimo e molto bello,ti faccio i miei più sentiti complimenti....io ho iniziato da pochino e spero che,come te,un giorno mi seguiranno in tante amiche....è bello vedere tanti commenti,come li hai tu...questo da forza e carica per andare avanti!e sicuramente,visto le tante persone che ti seguono,sarà tutto meritato....
    mi ha fatto piacere davvero conoscere il tuo coccolosissimo blog....spero mi verrai a trovare,terry <3

    RispondiElimina
  39. con la bora è impossibile aver voglia di uscire!!non amo molto i ceci, quindi passo solo per darti un salutino!!un bacione e buona serata!!

    RispondiElimina
  40. Deve essere buono!!!!!!!!!!!
    Complimenti !Fa un freddo!!!!!!
    Bacioni!

    RispondiElimina
  41. @tantocaruccia: grazie, se provi fammi sapere

    @giulia: prova a mettere il cavolo, sono molto più buoni

    @terry: ti seguirò molto volentieri :)

    @erika: un abbraccio a te

    @laura: anche qui!! un bacio

    RispondiElimina
  42. anche qui hanno dato neve nei prossimi giorni...mah? I tuoi hamburgerini con i ceci sono davvero originali. I ceci secondo me dovrebbero essere sfruttati un pò di più per queste robine perchè rendono davvero. Bravissima, un bacione!

    RispondiElimina
  43. e che bora direi..... io volerei via come una foglia, il frddo e' arrivato anche da me nel profondo sud....buona la tua ricetta vegan brava stefy ,un baciotto maria

    RispondiElimina
  44. questi hamburger vegan li voglio proprio provare, e quando riuscirò a capire come funziona google+ sarò più contenta, bacio SILVIA

    RispondiElimina
  45. @tinny: hai ragione di cose con i ceci se ne vedon ben poche, un bacione a te e una crocchetta extra per tuo bel cagnone

    @maria: grazie cara, un bacione

    @silvia: quando vuoi ti spiego, un baciotto dolcissima

    RispondiElimina
  46. Stuzzicanti i tuoi hamburger, da prendere molto in considerazione!!! Anche qui un freddo vento, ma niente a confronto della bora!!!
    Baci

    RispondiElimina
  47. Tesoroooo, guarda a che ora arrivo da Te!!! Ma so già che mi perdoni vero? Bellissimi questi hamburger di ceci (anche a me piacciono molto. Qui solo freddo senza nemmeno un raggio di sole :( e io spero proprio che la neve qui non arrivi!! Mi hai messo nel tuo blogroll!!!!!
    Ma non hai preso il mio banner :((
    Bacioni carissima

    RispondiElimina
  48. Stefania, una hamburguesa muy especial y muy rica, me la apunto, que seguro que en casa gusta mucho, besos

    RispondiElimina
  49. Buongiorno tesoro!ti auguro una splendida giornata!un bacione grande ciaoo

    RispondiElimina
  50. Che bel mix di sapori! Io stravedo per polpette e hamburger fatti con i legumi! :)
    Un bacione!

    RispondiElimina
  51. Stefy è da un po' che non passavo da te e cosa vedo?! Tutte queste ricettine indicatissime per la sera, quando rientri a casa dopo una giornata al freddo e al gelo e hai voglia di cose che ti scaldino dentro e fuori... davvero ottima questa, nella sua semplicità l'hai saputa rendere, come al solito, sfiziosissima!! Un bacione cara

    RispondiElimina
  52. sono gli unici hamburger che mangerei

    RispondiElimina
  53. Super questi hamburger...io adoro il cavolo!!!

    RispondiElimina
  54. @carla: ma che facevi in giro a quell'ora? non è che dipende dalla storia dei buchi neh?

    @sofia: gracias

    @tina: graqzie mille, un bacione

    @emanuela: io era la prima volta che tentavo e mi sono piaciuti moltissimo. un bacio

    RispondiElimina
  55. @elisa: grazie mille

    @Gunther: ma grazie :)

    @Valeria: grazie cara

    RispondiElimina
  56. Oh ecco: queste sono le ricette che valgono un bel hip hip hurrà!!!
    Grande Stefania! Da vegana non posso che farti i complimenti per la scelta ^_^
    Prima o poi posterò anch'io gli hamburger vegetali ...
    Un abbraccio
    Ale
    ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie ale, il tuo hip hip hurrà da vegana vale moltissimo!!! un abbraccio

      Elimina
  57. io adoro gli hamburger vegetali, a volte di preferisco agli originali perchè non appesantiscono mai e ne puoi mangiare quanti vuoi!! questi sono decisamente da provare!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. è vero sono molto più leggeri, un abbraccio e se provi fammi sapere

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...