Se ti piace il mio blog clicca qui

venerdì 20 aprile 2012

Bigoli in crema d'uovo e sauté di patate al profumo di timo

©http://nuvoledifarina.blogspot.it Questa ricetta l'ho preparata ieri per pranzo nell'indecisione se fare una carbonare o un piatto di pasta con le verdure, ne è nato un piatto fusion che rifarò spessissimo soprattutto perché non impegna troppo tempo e permette di riutilizzare anche le patate lesse avanzate. Io ho messo un solo uovo per due persone ma volendo si può mettere un uovo a testa così il piatto di pasta diventa un piatto unico adattissimo a quando si ha poco tempo per pranzare. Inoltre di questo piatto si possono fare due varianti, si può lasciare la crema d'uovo più liquida oppure la si può far rapprendere saltando pasta e uovo in padella, in quest'ultimo caso il piatto può essere mangiato anche freddo o tiepido come ho fatto io, diciamo che diventa una sorta di insalata di pasta in cui tutti gli ingredienti sono stati cotti e insaporiti. Come profumo del piatto ho scelto il timo del mio vasetto, secondo me ci sta benissimo, ma se si vuole dare un tocco più deciso al piatto anche un po' di aghi di rosmarino non ci stanno male. 


Io ho usato:

140 gr di bigoli di Bassano
100 gr di patate
1/4 di cipolla rossa di Tropea
2 cucchiai di parmigiano grattugiato
1 uovo
sale
timo
olio extravergine di oliva
Ho lessato le patate per 15 minuti in acqua salata, poi le ho tagliate a spicchi e messe in una padella assieme alla cipolla tagliata a dadolini. Ho regolato di sale, aggiunto un filo di olio e un po' di timo e ho fatto saltare per circa 5 minuti finché le patate non formavano una bella crosticina. Nel frattempo ho messo a bollire l'acqua per i bigoli e in un piattino ho battuto il mio uovo assieme al parmigiano. Ho quindi trasferito il piattino dell'uovo sul bagnomaria e ho fatto cuocere per 2 minuti circa mescolando in continuazione. Ho scolato quindi i bigoli e li ho tuffati nella padella con le patate, ho fatto saltare per pochi minuti la pasta e poi a fuoco spento ho versato l'uovo battuto. ho mescolato velocemente finché l'uovo non si è un po' rappreso e legato bene bene ai bigoli. Per chi volesse mantenere invece l'uovo più cremoso, allora i bigoli vanno scolati e messi in una ciotola e lì conditi con le patate e la crema d'uovo, evitando quindi il passaggio in padella.


74 commenti:

  1. In effetti è un piatto unico sostanzioso e perfetto per la versione calda o tiepida, io anche preferisco il passaggio in padella.....i bigoli, che buoni, a Verona li ho mangiati con il sugo d anatra!!

    Ps. Portafortuna!? A me......

    RispondiElimina
  2. bono questo piatto...e grazie per la fortuna...che non guasta mai :)
    PS: c'è una sorpresa per te nel mio blog :)

    RispondiElimina
  3. niente male come idea ... la proverò

    RispondiElimina
  4. Questo sì che è un piatto per i miei gusti, brava Stefy! Accetto volentieri la tua coccinella portafortuna....io, come un po' tutti, ne ho davvero bisogno in questo maledetto periodo :-(
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  5. Grazie cara!!! :) L'ho aggiunta ai partecipanti :)
    Sembra deliziosa!!! :)

    RispondiElimina
  6. una variante e/o un'alternativa alla carbonara ;) mi piace!

    RispondiElimina
  7. Mi piacciono! Brava! Smack ^^

    RispondiElimina
  8. che primo piatto mamma mia! che delizia :)

    RispondiElimina
  9. ottima ricetta, inserita! Bacio SILVIA

    RispondiElimina
  10. Qualunque fosse la tua intenzione, è venuta fuori una pasta favolosa !!! Mamma mia che buona..mannaggia ! Perchè sono a dieta ??? Voglio M A N G I A R E

    RispondiElimina
  11. Senti Stefania, io mi trasferisco da te..... tutti i giorni a pranzo e a cena!!!!

    RispondiElimina
  12. Buonissimo primo e complimenti, premio meritatissimo!!!

    RispondiElimina
  13. Ammazza.. che ricetta!!!! è ottima!!!! molto ma molto gustosa.. baci e buona giornata :-)

    RispondiElimina
  14. Dopo vado in tabaccheria e prendo un gratta e vinci, sia mai che la fortuna sia girata di qui ;-)

    Gli spaghetti sembrano deliziosi ^_^ buona giornata!!

    RispondiElimina
  15. Che buoni i bigoli!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  16. Che buona questa pasta!! Complimenti.
    E dire che sto mangiando una insalatina... per via della mia dieta.... che tristezza..
    Ma 1 volta alla settimana mangio un piattino di pasta, che buono, voglio provare questa ricetta.
    Ottima come svuota frigo...
    Un abbraccio.
    Thais

    RispondiElimina
  17. Che buono! Un piatto fusion riuscitissimo! :)

    RispondiElimina
  18. mmmmmmmmmm boni!! Sai che quasi quasi me li mangerei? Ciao Paola

    RispondiElimina
  19. Stefania sono a dietaaaaaaaaaaaaaaaaaa ciaoooo

    RispondiElimina
  20. Un piatto semplice ma goloso, lo proverò! Laura

    RispondiElimina
  21. che piatto spettacolare,hai avuto un'idea veramente geniale

    RispondiElimina
  22. Che buona!!!!!Brava Stefy..un piatto bello corposo come piace a me!!!!!!!Complimenti!!!!!E grazie per il portafortuna... anche se ricevuto ...io lo prendo volentieri ancora...di fortuna non ne abbiamo mai abbastanza!!!!!!!!Ti abbraccio bimba
    A domaniiiiiiiiiiiii

    RispondiElimina
  23. Buoniiiii, che spettacolo, che bella cremina avvolge i bigoli!e che acquolina mi fai venire!
    Complimenti cara Stefania!!!
    ciaooo e buon pomeriggio
    baciiiii

    RispondiElimina
  24. ciao Stefania,un blog molto appetitoso e curato! compli,enti! se ti va passa anche da me cosi diventi mia follower.grazissimo! un bacio
    http//:acasadimammamaria.blogspot.it

    RispondiElimina
  25. Un bel piatto ricco e sostanzioso non c'è che dire! che a mio avviso si deve assolutamente provare!!!
    Bravissima Stefy!!!!
    un bacioneee

    RispondiElimina
  26. Patate e timo anche da me!!! Mi piace un sacco questa tua pasta cremosa, bravissima Sister. Bacioni

    RispondiElimina
  27. pizza e patate sono anche credo le cose che preferisco e quindi questa pasta me la segno subito.
    bacioni
    sabina

    RispondiElimina
  28. ottima idea! la terrò ben presente per quando ho poco tempo ma mi viene quella voglia irresistibile di un buon piatto di pasta!!
    A domani!

    RispondiElimina
  29. Ma che buoni! E' una ricetta originale e diversa dal solito! Mi piace! Brava!

    RispondiElimina
  30. Favolosi, io adoro i bigoli e questo condimento è super sfizioso ed invitante, che fame!A presto :)

    RispondiElimina
  31. @artù: i bigoli in Veneto spopolano, è casa loro. di fortuna te ne auguro tantissimka con tutto il cuore

    @Pamela: grazie vengo subito a vedere

    @elena: fammi sapere se ti piace!!

    @Zenzero blu: grazie mille

    RispondiElimina
  32. @rosalba: e io di fortuna te ne auguro tantissima!!

    @anna: grazie a te, parteciperò anche con altro

    @mary: esatto! grazie

    @elisa: grazie cara

    RispondiElimina
  33. Adro la pasta con uova, fatti in tutti i modi .
    Ciao ,grazie di essere passata.

    RispondiElimina
  34. @giulia: grazie, un bacione

    @silvia: arrivo presto con un'altra ricetta!!

    @mary: ahaha daiiii prova anche olo una forchettatina

    @sandra: sei la benvenuta

    RispondiElimina
  35. @pozione segreta: grazie a te cara che me lo hai passato

    @claudia: grazie bella, un baciotto

    @cla: nooo ti prego non darmi queste responsdabilità, però se ci vai e vinci...smezziamo?

    @Laura: verissimo!

    RispondiElimina
  36. Ottima ricetta, ma per pranzo ti tratti sempre così bene? Beata te, io sono a dieta ferrea! Mi piace molto il tuo blog e le tue ricette e mi sono unita ai tuoi lettori fissi. Se ti fa piacere passa a trovarmi!

    RispondiElimina
  37. @thais: si hai ragione come svuotafrigo è eccellente

    @simo: grazie mille

    @paola: mangia mangia e abbasso le diete ancora per un pò

    @edvige: lo so perdonaaa

    RispondiElimina
  38. Ciao cara! Sono Benedetta del contest "in allegato tanto amore", volevo avvertirti nel caso non avessi avuto modo di leggere il post che partecipando alla sezione "ricetta più golosa" puoi trovare la tua ricetta con il tuo nome e il tuo blog sulla pagina facebook https://www.facebook.com/media/set/?set=a.366858730032584.99632.235052849879840&type=3 , se ti fa piacere puoi comunicarlo ai tuoi amici/lettori, anche se comunque le 8 ricette finaliste saranno scelte da una giuria, preparate e assaggiate...vincerà davvero la più golosa insomma :) P.S. : adoro le tue foto, ti fanno quasi entrare nel piatto e sono bellissime senza artifici! come questi bigoli :) un bacio!

    RispondiElimina
  39. @Laura: grazie mille

    @cinzia: grazie cara

    @Fr@: verissimo

    @renata: soprattutto con questi virsini che ci sono nell'aria vero? un bacione

    RispondiElimina
  40. @Bruna: grazie cara e buona serata

    @Maria: passo volentieri, un abbraccio e benvenuta

    @Rumi: grazie cara, a domani sera!

    @carla: se non siamo in sintonia noi mycs...

    RispondiElimina
  41. @sabina: credo che piacciano a molti!! un bacione

    @semplicemente buono: grazie se provi fammi sapere, un bacione e a domani

    @morena: si dai ogni tanto cambiare fa bene

    @meggy: grazie mille

    RispondiElimina
  42. @inco: hai ragione la pasta con l'ovetto è buonissima

    @muffins: magari, diciamo che ogni tanto mi faccio un premiuccio

    @benedetta: grazie, le mie foto sono un pò sempliciotte ma cucino per la mia famiglia per cui scatto al volo prima che il piatto si freddi :)

    RispondiElimina
  43. Ciao Stefi, come va? Il tuo piatto è gustosissimo come sempre, come quelli che occhieggiano dai post passati e che io non riesco a seguire nelle mie latitanze. Domani però saremo tutti insieme con la cucina regionale. Un appuntamento al quale tengo tantissimo. Bacio a presto

    RispondiElimina
  44. in bocca al lupo per il contest!!!!!!

    RispondiElimina
  45. Bel piatto Stefy, brava!!
    Poi me lo spieghi come ti vengono queste fantastiche idee? ;-)
    Bacioni e buona serata!

    RispondiElimina
  46. @Carla Emilia: mannaggia sono settimane che devo leggerti! Sì domani è un'altra giornata assieme, ci sarai?

    @les pois: crepi

    @Assunta: grazie cara, mi ispirate tutte voi

    RispondiElimina
  47. che bel piatto unico, risolve splendidamente un pasto! buon weekend cara Stefania, un abbraccio...

    RispondiElimina
  48. buonoooooo...questo piatto farebbe felice mio marito...con la cipolla rossa di Tropea! lui l'adora...la mangerebbe anche a colazione!
    bacioni e a domani!

    RispondiElimina
  49. Faccio in tempo finalmente a passare da te!!!!!e scoprire questa ricetta fusion!!!!!Fantastica!!!!questa la segno subitoooooo!!!!Bella idea, come sempreeeee:-)Grandiosa!!Un bacione!!

    RispondiElimina
  50. @chiara: grazie, buon weekend a te

    @donaflor: grazie, anche io come tuo marito amo molto la cipolla di Tropea ma nche le cipolline di Ivrea, a domani, un bacione

    @Yrma: ecchite!! grazie yrmuccia un bacione

    RispondiElimina
  51. favoloso questo piatto unico, complimenti!! e buon we

    RispondiElimina
  52. Adoro le cipolle rosse di Tropea! Fantastici abbinamenti in questo piatto di pasta, te lo copio subito! A stasera, Babi

    RispondiElimina
  53. Ma daiiiiii!!!! Che buonaaaa!!!!
    Provo sicuramente per far tutti felici in famigliaaaa!!!
    Bacioni e felicissimo we!!!

    RispondiElimina
  54. I tuoi esperimenti sono sempre buoni! Io la vorrei saltata e tiepida mi l idea di un insalata di pasta:-) bacioni

    RispondiElimina
  55. Complimenti!!! Ho appena letto la tua intervista su FB, non riesco a commentarti lì per cui ti scrivo qui! e' un riconoscimento più che meritato, hai compiuto un lavoro ottimo, sempre impeccabile ed attento! Un abbraccio, Simo!

    RispondiElimina
  56. Complimenti per questa ricetta, sembra veramente deliziosa!!!

    RispondiElimina
  57. @elena: grazie mille e buon fine settimana a te

    @babi: grazie cara, a stasera, ti ho mndato una mail

    @lory: graziee, un bacio

    @ombretta: come piace anche a me, un bacione

    RispondiElimina
  58. @simona: grazie cara, sei dolcissima

    @isabella: grazie mille

    RispondiElimina
  59. Un piattino sfizioso e completo con le cipolle poi una delizia!!!! Baci

    RispondiElimina
  60. Golosissima questa pasta!! Bravissima Stefi!

    RispondiElimina
  61. Mia cara complimenti per tutto ma io ho anche un regalo per te =)

    RispondiElimina
  62. Ciao ti volevo invitare a partecipare al contest "Il dolce della vita"
    http://dolciricette.blogspot.it/2012/04/il-dolce-della-vita-contest.html

    Ti aspetto!!

    RispondiElimina
  63. grazie,ovviamente ho preso la coccinella portafortuna!!! come rifiutare!!! buonissima la tua pasta simil carbonara,mimosa patatosa!!! mi piace e la terrò a mente per quando vorrò preparare una pasta diversa...non ho bisogno di salvarla so che le specialità sono qui da te!!! un bacione grande

    RispondiElimina
  64. un gran bel primo piatto molto goloso pochi ingrediente ma che fanno un buon piatto

    passavo per caso senza profilo

    RispondiElimina
  65. i miei cari Bigoli!! io abito ad una quindicina di chilometri da Bassano e quindi li trovo facilmente e sono divini!! certo, questo è un abbinamento "strano" per noi venete che li mangiamo con il ragù d'anitra...una poesia!! ma io non sono una purista...e mi piace il tuo abbinamento con questa meravigliosa pasta!!

    RispondiElimina
  66. che connubbio di sapori! il condimento è semplice ma troppo buono! cipolla mon amour :D timo idem, ho comprato una bella piantina mi piace troppo! complimenti un bel piatto!! ciao carissima!

    RispondiElimina
  67. Mamma mia che bello questo primo piatto! Assolutamente delizioso! Alla fine è proprio vero che i piatti migliori nascono per caso (e dal riciclo di avanzi ;-))

    RispondiElimina
  68. Lo devo provare quando torno dall'università affamatissima: credo che mi darebbe enorme soddisfazione :)
    Piatto appetitoso!!

    RispondiElimina
  69. @Ely: grazie mille

    @doris: si è molto golosa, un bacio

    @emanuela: grazie mille

    @tiziana: grazie mille

    RispondiElimina
  70. @dolci ricette: partecipo di sicuro, un abbraccio

    @pam. sono felicissima che hai rpeso la coccinella, un bacione

    @gunther: grazie mille

    @erika: si quella è proprio al tua zona, un bacione

    RispondiElimina
  71. @vicky: io l'ho seminato quest'anno parto dalle basi della pianta, speriamo bene

    @jeggy: grazie mille

    @georgie: si è il piatto necessario per darti la carica

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...