Se ti piace il mio blog clicca qui

martedì 17 aprile 2012

Muffin alla marmellata di mandarino tardivo e semi di papavero, ripieni di marmelade-cream frosting

©http://nuvoledifarina.blogspot.it Questo dolcetti me li sono preparati ieri, avevo voglia di un qualcosa da mangiare con il the o con il caffè latte a colazione e mi sono venuti subito in mente i muffin; ho pensato di aggiungerci una bella marmellata, ma invece di fare come al solito e mettere il cucchiaino di marmellata al centro, l'ho sciolta pian piano sul fuoco e aggiunta alla parte liquida dei muffin. La marmellata che ho usato è di mandarino tardivo Scyavuru, per me come gusto era una novità assoluta. Negli ingredienti ho messo anche un po' di semini di papavero che metterei ovunque perché rendono ancora più particolare e quasi granuloso il muffin in bocca. Dopo aver cotto i muffin volevo fargli una bella decorazione riccioluta, ma poi ho deciso di cambiare e di inserire il frosting all'interno, per cui ho scavato un pochino i muffin e li ho riempiti, saranno meno scenografici di un cupcake ma sono comunque buonissimi.
Altra particolarità, c'è pochissimo zucchero a parte quello della marmellata e anche lì ce n'è ben poco; i dolcetti non sono stucchevoli e adatti anche a chi stando a dieta vuole concedersi uno sfizio. Ma eccoli qui:


per 12 muffin io ho usato:

210 gr di farina con lievito (oppure 220 gr di farina 00 e 1 cucchiaino di lievito)
160 gr di marmellata (io mandarino tardivo)
190 ml di latte
1 cucchiaio di zucchero di canna muscovado
1 cucchiaio di semini di papavero
70 gr di burro
1 uovo
Ho messo in una ciotola la farina, lo zucchero e i semi di papavero e li ho mescolati; ho preso l'uovo e l'ho sbattuto assieme al latte. Poi ho preso burro e marmellata e li ho messi in un pentolino sul fuoco e li ho fatti sciogliere mantenendo una fiamma bassissima. Fuori dal fuoco ho aggiunto alla marmellata il composto di latte e uova e infine ho unito i liquidi alle polveri. Ho ricoperto quindi una piastra per muffin con i pirottini e ho versato il mio composto.


Ho lasciato cuocere per 12 minuti a 200 °C e ho lasciato raffreddare completamente prima di farcire. Quando i muffin sono arrivati a temperatura ambiente ho scavato la cima utilizzando uno svuota zucchine (io linea President di Tescoma) 


Quindi ho preparato il frosting con:

60 gr di burro morbido
2 cucchiai di zucchero a velo
1 cucchiaino di marmellata (io mandarino tardivo)
Ho mescolato gli ingredienti fino ad ottenere una crema morbida che ho riversato nel buchino fatti ai muffin grazie a una sac a poche su cui avevo montato un beccuccio a stella (io monouso linea Delicia di Tescoma).


Chi viene a prendersene uno?




63 commenti:

  1. Buoniiiiiii... anche io ogni tanto ci metto la marmellata direttamente nell'impasto e il gusto ci guadagna eheh... Buona GIornata!! ^_^

    RispondiElimina
  2. Buongiorno Stefania e grazie!!!!!! io un paio li prendo volentieri......Buoni!!!!!!!!!!! mai usato la marmellata direttamente nell'impasto..Ottima idea!!!!!
    Un bacione

    RispondiElimina
  3. ma tu guarda.. son bellissimi!!! Mi piace l'idea della marmellata nell'impasto.. l'ho fatto anche io più volte.. però l'idea di scioglierla.. dovrò provare!! Ed i semini.. hai ragione.. io li uso davvero molto poco.. baci e buona giornata .-)

    RispondiElimina
  4. Ciaooo!!!
    Ma che buoni!!! Poi come ti verranno in mente tutte queste geniali idee???!!! Sono fantastici!!! ^_^
    Grazie di essere passata a vedere del nostro contest!!!
    Sono contenta se partecipi!!! Un bacione!!!

    RispondiElimina
  5. mamma mia che libidine di muffin :) bacione

    RispondiElimina
  6. Buoni ! Ideali per una colazione perfetta !

    RispondiElimina
  7. Vengo io, vengo subito. Prendo quello della seconda fila a destra, grazie. Con la marmellata nell'impasto sono sicuramente stra-morbidosi. Gnam gnam.

    RispondiElimina
  8. mamma mia che bontà!!! ti mando l'indirizzo di casa spediscimene 1 grazie ahahahahahah buona giornata Stefania

    RispondiElimina
  9. bellissima l'idea dei semini all'interno...sai che non avevo mai pensato di inserirli nell'impasto...li ho lì da 1 vita :)
    grazie per l'idea !

    RispondiElimina
  10. Molto particolari questi muffins!!

    RispondiElimina
  11. Se me lo metti in parte io vengo a prenderlo:-) già che mi piacciono i dolci poi questa marmellata e particolare e tutte le cose che non conosco mi incuriosiscono!!! Per me sono anche belli con quel ciuffetto;-) bacioni

    RispondiElimina
  12. Devono essere molto profumati!! Sono bellissimi! :)

    RispondiElimina
  13. Questa idea della marmellata nell impasto te la devo copiare, una muffin addìcted come me....non può non provare questa genialità!
    La crema al burro? Buonissima! Da provare pure quella! Ma ce la faro mai?

    RispondiElimina
  14. che particolari! sai ceh la voglio provare anch'io sta chicca di mettere la marmellata all'interno? sì sì.. ti copio tutto ;-)! baci

    RispondiElimina
  15. mi sono segnata le varianti che hai sperimentato per la realizzazione di questi deliziosi muffin che a mio avviso sono anche molto belli!

    RispondiElimina
  16. @Cla: è verissimo, il gusto ci guadagna e si risparmia sullo zucchero :;)

    @renata: due allora sono per te, un bacione cara

    @claudia: proveò a fare anche come te non sciogliendo la marmellata, ma si mescola bene così? un bacione

    @Vane: grazie e che bel contest che state facendo!!!

    RispondiElimina
  17. Ecco il fatto che non sono particolarmente dolci, me li fa preferire di più. :)

    RispondiElimina
  18. Ottimi golosi e sicuramente uno tira l'altro...ciao.

    RispondiElimina
  19. @giulia: grazie mille

    @mary: io li ho provato stamani con il caffèlatte, buonissimi!

    @maria grazia: si sono molto morbidi, secondo me con uno o due minutini in meno venivano anche più chiari e quindi più belli da vedere

    @elena: uno o una cassa? ahah un baciotto dolcissima

    RispondiElimina
  20. @pamela: io ne ho preso una mezza vagonata in slovenia e ogni tanto attingo alle scorte ^^

    @iva: grazie mille

    @ombretta: ahaha guarda che tia spetto eh?

    @micol: confermo!

    RispondiElimina
  21. @artù: poi mi fai sapere il parere da muffin-esperta ^^

    @luisa: grazie cara

    @cinzia: grazie dolcissima

    @fr@: praticamente senti il docle solo della marmellata che tra l'altro dolce non è

    @max: grazie mille

    RispondiElimina
  22. devo dire che sono particolarmente riusciti, molto belli e sono certo anche molto buoni

    RispondiElimina
  23. Favolosiiiii....posso venire a fare merenda con teee????
    ciaooo e buon pomeriggio
    baciiiiii

    RispondiElimina
  24. ioooooooooooo!!!! che bella merendina!!!! ottima per rifornirsi prima di tornare al lavoro!!! un bacione

    RispondiElimina
  25. Ma che bell'idea!! Non abbiamo mai provato a mettere la marmellata direttamente nell'impasto! E che buona la marmellata di mandarini! Una volta abbiamo provato a farla ma poi papo si è lamentato che era troppo lungo pulire tutti i frutti dai semini e dalle pellicine..così anche noi la compriamo :) E appena papo vedrà che hai messo i semi di papavero (anche lui li metterebbe ovunque) proverà di sicuro i tuoi muffin! Intanto..posso venire a prendermene uno??
    Bau bau leccatine da Mirty

    RispondiElimina
  26. @gunther: grazie mille

    @bruna: certo che puoi

    @giulia: grazie

    @pam: grazie cara, un bacio

    RispondiElimina
  27. @cinzia: grazie

    @mirty: fammi sapere se poi il tuo papo prova, bau bau

    RispondiElimina
  28. ma che meraviglia tesoro!! sei bravissima e terrò conto la prossima volta che farò i muffin di metterci i semi di papavero!! Ho bisogno di te, spero mi aiuterai! A giugni ci sarà il mio primo compliblog e vorrei fare un contest. Tu come hai fatto a chiedere alle aziende di "mettere" un loro prodotto come premio? se vuoi scrivermi una mail, ti lascio il mio indirizzo: eriketta90@gmail.com

    RispondiElimina
  29. Non ho mai pensato ai semi di papavero nei muffin, in genere li utilizzo per i piatti salati, ma è un'ottima idea! I muffin sono davvero belli, bravissima!

    RispondiElimina
  30. Ma che meraviglia questi muffin,sono molto golosi!Ciao

    RispondiElimina
  31. No! Solo uno è troppo poco per assaporare il gustooooooooooooooooooooooo! Bacio SILVIA

    RispondiElimina
  32. davvero tanti golosi!!! :) Che belli!!!
    Ne approfitto per invitarti al mio contest http://blog.giallozafferano.it/mezzestagioni/e-tu-di-che-pasta-sei/
    Ti aspetto :)
    bacio!

    RispondiElimina
  33. Slurp ma che buoni, ti metti sempre sotto eh!! ;) La marmellata di mandarino la sento adesso..e questi muffin?? Se n'è rimasto uno lo prendo volentieri, sai che non mi tiro mai indietro di fronte a queste richieste :D
    Complimenti per la vittoria al contest di Mezzaluna, il dolce forno ha fatto centro!! E a proposito di contest non dimenticarti il mio eh, appena puoi metti il banner che un po di pubblicità non guasta AHAHA!!
    Un bacio dolcissima

    RispondiElimina
  34. Iooooooooooooooooooooo, voglioooooo un muffin!!!!!!!!!!!!(da pronunciare rigorosamente con la u ^_^ )è deliziosoooooo!!La marmellata al mandarino tardivo mi ispira alla grande (io adoro tutti gli agrumi!)e i semini di papavero...beh qui in Trentino li metteremmo pure nel caffè ^_^ UN BACIONEEEEEEEEEEEEE

    RispondiElimina
  35. Che carina questa cosa della marmellata al mandarino sciolta! anche i semini di papavero devono starci bene:)
    a presto:*

    RispondiElimina
  36. @Erika: mandata mail ^^

    @babi: io li uso per il pane e per i dolci, voglio provare ad usarli anche in altri modi

    @molly: grazie mille

    @silvia: grazie dolcissima

    RispondiElimina
  37. @le mezze stagioni: grazie per l'invito farò il possibile :)

    @Valentina: grazie cara, certo che mi ricordo del tuo contest!! un bacione

    @tinny: con i dolci? no no no no o forse sì mah

    @Yrma: anche io li chiamo rigorosamente con la u :))

    @Clò: a me piacciono molto quei semini sono una poppy-dipendente

    RispondiElimina
  38. Adoro i muffin... questi hanno un aspetto così goloso che ne mangerei uno anche subito. Con quel ciuffetto di frosting sono insuperabili!
    Buona notte!

    RispondiElimina
  39. mai sentita la marmellata di mandarini tardivi.. devono essere buonissimi questi muffin.. davvero un buon dolcetto per il tè del pomeriggio!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. è un prodotto tipico della sicilia, io infatti l'ho preso direttamente dall'azienda produttrice

      Elimina
  40. Ma dove avrò la testa??? Sono venuta per leggere la risposta e mi sono accorta che non avevo commentato questa SUPERDELIZIA!!! Bellissimi e sicuramente favolosi e originale anche l'idea di mettere la marmellata sciolta nell'impasto. Brava, brava, brava, brava.
    Baci

    RispondiElimina
  41. no buoni....di piùùùùùùù! deliziosi cara con marmellata di mandarino e...particolari con i semi di papavero!
    bacioni

    RispondiElimina
  42. Arrivo sempre tardi ufff..son finiti vero?bravissima tesoro!Buona giornata

    RispondiElimina
  43. mannaggia che belli anche questi!

    RispondiElimina
  44. ma sono una meraviglia, sia per gli occhi, ma soprattutto per il palato, bella l'idea di sciogliere la marmellata...

    RispondiElimina
  45. la conosco bene quella marmellata!!!!"siciliana sono!" ;D comunque devono essere proprio buonissimi!!!!brava Stefania!!!baciotto!

    RispondiElimina
  46. Sono finiti!?!!?!? Io ne volevo uno ;) Uffa... arrivo sempre tardi :(

    RispondiElimina
  47. quando ti prendono quelle voglie.... :D ottimi con questa marmellata!

    RispondiElimina
  48. Che buoni devono essere questi muffin Stefy, adoro le marmellate di agrumi in genere e questa di mandarini dev'essere davvero super. Anche a me piacciono un sacco i semini di papavero mi mettono di buon umore. E la "sorpresa" al centro rende i dolcetti ancora più golosi. Grazie davvero per la partecipazione, ti aggiungo subito. Un bacione e buona giornata

    RispondiElimina
  49. Belli!!!! Mi piace l'idea di riempirli, con quella montagnetta sono molto molto più golosi! Baci

    RispondiElimina
  50. mmm che ricettina e che blog stupendo!mi unisco ai tuoi lettori.
    passa a trovarmi:
    dolcementeinventando.blogspot.it

    RispondiElimina
  51. oggi sto ammirando tante ricette di muffin e mi state facendo ritornare la voglia di farli!!! i tuoi cara sono di una bontà pazzesca :-) un abbraccio, Ros

    RispondiElimina
  52. squisiti stefy! l'aggiunta di semi di paparo una vera chicca a cui non avrei mai pensato... è tanto che non preparo muffins! magari inizio proprio da qui:* complimenti:)) un abbraccio

    RispondiElimina
  53. Molto belli e tanto buoni. Una meraviglia!!!

    RispondiElimina
  54. La cucina è creatività e tu sei stata in gamba! Non avevo mai sentito della marmellata sciolta nell'impasto! Naturalmente proverò! Buon sabato

    RispondiElimina
  55. Deliziosi ed originali questi tuoi muffins! Bravissima! Un abbraccio

    RispondiElimina
  56. Mi hai lasciato senza parole, i tuoi muffin sono una favola, complimenti Stefania. Buona serata Daniela.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...