Se ti piace il mio blog clicca qui

mercoledì 4 aprile 2012

Risotto con fragole, vodka e aceto balsamico

©http://nuvoledifarina.blogspot.it E' la stagione delle fragole per cui adesso nelle tavole è tutto un fiorire di piatti cucinati con loro; io me ne sono presa un bel cestino e ci sono usciti, un dolce, la decorazione ad un altro dolce e questo primo piatto che come al mio solito ho voluto rivoluzionare un po'. Infatti invece che il solito vino bianco o champagne ho deciso di usare la vodka per sfumare e l'aceto balsamico per dare una nota aromatica in più; ho scelto la vodka perché non ha note aromatiche tali da alterare il gusto della fragola, mentre l'aceto balsamico è ottimo per esaltarne il gusto.


Io ho usato:

140 gr di riso
100 gr di fragole
1/4 di cipolla rossa
1/2 bicchierino di vodka
1 cucchiaio di aceto balsamico
brodo vegetale q.b.
sale q.b.
olio extravergine di oliva
parmigiano grattugiato (facoltativo)
Ho tagliato finemente la cipolla e a tocchetti le fragole. In una pentola per risotto ho messo un filo di olio extravergine di oliva e l'ho lasciato scaldare poi ho unito la cipolla e l'ho lasciata rosolare pochi minuti; ho unito quindi le fragole e mescolando le ho lasciate insaporire per un minuto, infine ho versato il riso e ho mescolato finché i chicchi sono diventati lucidi. Ho sfumato a questo punto con la vodka e, quando questa è evaporata, ho versato brodo vegetale caldo poco alla volta per portare a cottura il riso. Circa a metà cottura ho aggiunto il mio aceto balsamico e ho regolato di sale. Ho terminato la cottura lasciando il mio risotto all'onda. Si può portare in tavola così se si vuole apprezzare bene tutto il profumo delle fragole, o per gli irriducibili del formaggio si può aggiungere una manciata di parmigiano grattugiato e lasciare mantecare pochi minuti.


54 commenti:

  1. Che bella idea socia ...l aggiunta del aceto balsamico mi piace! La devo provare anche cosi la prossima volta!!!

    Buona giornata!

    RispondiElimina
  2. Il risotto alle fragole è tra i miei preferitiiii, la tua versione è da provare assolutamente!!!Baciuzzz!

    RispondiElimina
  3. Che meraviglia ! Ho mangiato il risotto alle fragole solo una volta in vita mia, e ricordo che mi era piaciuto un sacco ! Splendido !
    Buona giornata !

    RispondiElimina
  4. Sai che ho sempre voluto provare a fare il risotto alle fragole???
    Tutti dicono che è buonissimo ma ancora non ho avuto il coraggio di farlo! Poi in casa mia, tradizionalisti come sono, mi farebbero 3000 storie! Magari però li faccio ricredere!!! ^_^
    Comunque, complimenti perchè sembra buonissimo!
    Un bacione, ciaooo!!!

    RispondiElimina
  5. Mi aggiungo a Vane.. pure io l'ho sempre voluto fare, poi.. sai com'è!! ma dai.. bisogna provarlo però, il tuo sembra meraviglioso!

    RispondiElimina
  6. una volta sola l ho fatto e adesso e anche il periodo delle fragole..ottimo..
    lia

    RispondiElimina
  7. evviva!!!in casa ho tutto e me lo posso proprio permettere un risottino così!!!buono!!!non vedo l'ora...Marika

    RispondiElimina
  8. Lo proverò!!!!senza dubbio alcuno!!!!troppo buona anche questa tia versione...tra te e Artù.....proprio due bei risotti!!!!!!Un bacione grande grande!!!

    RispondiElimina
  9. Ho capito, tu la notte non dormi davvero, pensi e cucini!

    RispondiElimina
  10. Mi piace molto l'utilizzo della vodka a posto dello champagne! Mi sa che la provo...!

    RispondiElimina
  11. Devo decidermi a cucinarlo...cara Stefania che gustooooooooooo !!!!!!
    Insomma ha ragione Yrma ....tra te e la grande Artù...la voglia ormai è ai massimi livelli!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  12. Come sempre una super ricetta! Hai innovato la tradizione con un tocco speciale ^_^

    RispondiElimina
  13. Spettacolare! L'ho scelto come primo per il menù del mio compleanno! Grazie e baci!

    RispondiElimina
  14. che meraviglia questo abbinamento.. io in frigo ho due cestini di fragole... devo ancora pensare a cosa fare... mi sa che prendo spunto da questa tua delizia..

    RispondiElimina
  15. Che bel colore ha il tuo risotto! Ne ho sempre sentito parlare ma non l ho mai mangiato. Vengo a cena:-) ? Bacioni

    RispondiElimina
  16. Stefania te l'ho detto vuoi la mia rovina il riso è uno dei piatti che preferisco in assoluto ma non posso abbondare .... buona Pasqua mia cara un baciotto

    RispondiElimina
  17. bella ricetta!non sapevo dell'aggiunta della vodka,molto interessante!

    RispondiElimina
  18. mamma mia questa la provo sicuramente

    RispondiElimina
  19. Difragole l'ho fatto ed è uno spettacolo di bontà!! Ma la tua aggiunta di vodka e aceto balsamico.. mi intriga.. stanno benissimo in efeftti con le fragole.. smackkk

    RispondiElimina
  20. Di solito faccio la pasta con la wodka ma il risotto mai... da provare ^_^

    RispondiElimina
  21. Perfetto!!!!!! E l'aggiunta del balsamico la voglio proprio provare! Grazie per aver partecipato! Baci

    RispondiElimina
  22. che profuminoooo Ste,mi piace da matti:)

    RispondiElimina
  23. Ancora non ho comprato le fragole. Quelle che vedo non mi piacciono molto.
    Interessante piatto.
    Un saluto.

    RispondiElimina
  24. Un bel piatto! Mi piacciono le fragole con il riso.
    Ti va di votare la mia focaccia ripiena sul blog di Cuoco per caso? Grazie

    RispondiElimina
  25. Proprio l'altro giorno mio papà ha proposto di provarlo sai? Io non l'ho mai mangiato ma quel piatto tutto rosso sembra che si vuole far mangiare da solo..e anche se hai rivoluzionato gli ingredienti il risultato è stato cmq ottimo!! Se vuoi offrirti per farmelo assaggiare io ci sto!! ;) Un bacione mia cara Stefy!

    RispondiElimina
  26. Un risotto elegante e gustoso che fa la sua figura anche nel pranzo di Pasqua. Un abbraccio ed auguri, Laura

    RispondiElimina
  27. Elegante e femminile...chi sa che bontà!Ciao, baci!

    RispondiElimina
  28. @Artù: io dovrò provare la tua versione, un bacio

    @ka: grazie mille

    @mary: si sono molto delicati i vari risotti con le fragole anche se solo a sentirli nominare si pensa subito a qualcosa di strano

    @vane: ti capisco, la cosa migliore è preparare in silenzioe presentare in tavola e solo dopo dire che c'era nel piatto

    RispondiElimina
  29. @luisa: tu prova magari portando in tavola una piccola porzione da assaggio, bacii

    @lia: riprovalo allora ^^ un bacio

    @marika: fammi sapere poi eh!

    @yrma: è vero, quello di Artù è spettacolare

    RispondiElimina
  30. @sandra: ahaha tranquilla la notte dormo e mi sis ente bene ^^

    @isabel: al contrario del vino la vodka non altera i sapori delle fragole e degli altri ingredienti

    @renata: ahaha siamo due tentatrici insomma

    @dani: grazie mille cara

    RispondiElimina
  31. @no sugar please: che onore!!

    @elena. non vedo l'ora di vedere la tua rielaborazione

    @Ombretta: il colore è più rosato rispetto a un tradizionale risotto con le fragole per via che ho usato il balsamico

    @edvige: ahaha scuuuuusami, mi farò perdonare prestissimo con ricette più magre

    RispondiElimina
  32. Ciao, il risotto con le fragole l'abbiamo provato in mille versioni per esaltare al massimo il loro gusto, la migliore è quella con il vino fragolino!
    Molto bella e ricercata anche questa versione.
    baci baci

    RispondiElimina
  33. @cinzia: grazie mille, la vodka ho provato ad aggiungerla io e mi è piaciuta subito

    @elena: grazie mille

    @claudia: ho voluto cvambiare e innovare un pò la ricetta

    @clà: anche io vodka e pancetta e pomodoro...slurposissima

    RispondiElimina
  34. @ely: grazie mille, se la provi fammi sapere, un abbraccio

    @tina: grazie carissima!!

    @fr@: io finora sono riuscita a trovare solo un cestinetto decente

    @nani: grazie mille, ma certo che passo a votarti!!!

    RispondiElimina
  35. Bravissima sister!!! Io le condisco con il balsamico anche quando le mangio come frutta!!!
    Bacioni

    RispondiElimina
  36. @vale: eccome se mi offro!! e bravo il papà!

    @Laura: è vero ci sta bene in un menù di Pasqua, un abbraccio

    @emily: grazie mille

    @giovanna: grazie cara

    RispondiElimina
  37. @manuela e silvia: se avevo a disposizione il vero fragolino l'avrei provato anche io, purtroppo il fragolino che si trova in commercio è una pallida imitazione che non riesco ad apprezzare

    @carla: e fai bene sister, sono ancora più buone. un baciotto

    RispondiElimina
  38. ^_^ meno male che hai messo solo 1/2 bicchierino di vodka, altrimenti al solo profumo me ne sarei andata in giro per casa cantando in spagnolo :)
    Hihihi scherzi a parte, secondo me è un risottino favoloso. Baciuzzi
    Tiziana

    RispondiElimina
  39. Sembra delizioso... dicev giusto ieri ad artù che mi ha sempre intrigato ma non ho mai avuto il coraggio di provare.... Oggi io mi sto dando alla produzione di pinze... speriamo negli dei del lievito!!

    RispondiElimina
  40. ma bellissima idea...! non l'ho mai mangiato, ma dall'aspetto sembra un risotto con i fiocchi!
    brava
    bacioni

    RispondiElimina
  41. Mi ha sempre incuriosito il riso con le fragole, anche se sono un po' restia a creare il risotto dolce... so per certo che con l'aceto balsamico le fragole sono buonissime! magari lo provo;)
    a presto:*

    RispondiElimina
  42. @tiziana: ahaha un risotto che mette allegria insomma, un abbraccio

    @iva: anche io sto con le pinze in lievitazione!! un abbraccio

    @donaflor: grazie mille, un bacione

    @tantocaruccia: non è dolce Clò, può sembrare per via delle fragole ma non è così, bacini

    RispondiElimina
  43. che buono il risotto alle fragole...con la vodka non lo avevo mai sentito!
    baci stefy!

    RispondiElimina
  44. Deve essere delizioso, che bel connubio con l'aceto balsamico, brava Stefania!!Un bacione e Buona Pasqua!

    RispondiElimina
  45. Va benissimo cara, sembra delizioso!!! Ricetta inserita!

    RispondiElimina
  46. Mai assaggiato!!!..ma mi ha sempre incuriosito, prima o poi dovrò farlo! :-))
    Bacioni!

    RispondiElimina
  47. bella idea aggiungere anche l'aceto balsamico! Mi attira molto questo risotto, complimenti!

    RispondiElimina
  48. Questo piatto m'incuriosisce molto, lo proverò!!Bravissima

    RispondiElimina
  49. Ho giusto un paio di cestini di fragola che mi stanno aspettando... stasera ci faccio un pensierino. Cavoli ma questo mi sa che è proprio buono!!!

    RispondiElimina
  50. Quest'anno il risotto con le fragole nond evo farmelo assolutamente scappare. Mi ispira la tua spruzzata di aceto balsamico, nella macedonia lo metto sempre e lo trovo favoloso. Un bacione buona giornata

    RispondiElimina
  51. @gemma: provalo è molto buono, un bacio

    @lina: grazie mille, buona pasqua

    @isabella: grazie cara

    @assunta: se provi fammi sapere, un bacio

    RispondiElimina
  52. @giuliana: grazie mille

    @suzy: grazie cara

    @elly: fammi sapere se ti è piaciuto

    @federica: grazie mille, un abbraccio

    RispondiElimina
  53. tra poco arriverà il tempo delle fragole e mi sa che proverò questo tuo risotto...promette molto bene!!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...