Se ti piace il mio blog clicca qui

mercoledì 2 maggio 2012

Ossibuchi all'arancia

©http://nuvoledifarina.blogspot.it Dopo diversi giorni in cui ho postato solo dolci, oggi vi parlo di un piatto di carne; come taglio questa volta ho usato gli ossibuchi di vitello e li ho profumati con succo e buccia dell'arancia, le mie solite Ribera acquistate su non solo arancia. Li ho preparati qualche sera fa e sono piaciuti molto a tutti, il profumo dell'arancia infatti rende molto invitante il piatto; ho arricchito poi il gusto anche con dei pomodorini dell'orto dei miei genitori, raccolti in estate e conservati in congelatore. Il sugo è di quelli da scarpettare all'infinito, ed ecco come li ho preparati:


4 ossibuchi di vitello
1 arancia Ribera
1/2 cipolla
1 spicchio di aglio
1 carota
4 pomodorini
1 bicchiere di vino bianco secco
farina q.b.
brodo q.b.
olio extravergine di oliva
sale, pepe
Prendiamo gli ossibuchi e facciamo dei taglietti lungo i bordi affinché questi in cottura non si increspino, passiamoli poi nella farina e teniamoli da parte. Grattugiamo e spremiamo l'arancia. Prepariamo un trito con cipolla, aglio e carota e facciamoli rosolare a fiamma moderata in una padella che contenga anche gli ossibuchi. Aggiungiamo ora la nostra carne e facciamola rosolare a fiamma medio bassa, mettendo su entrambi i lati degli ossibuchi un po' di buccia di arancia. Come la carne prende colore, aggiungiamo i pomodorini spezzettati, il vino bianco e il succo di arancia; regoliamo di sale e pepe e lasciamo cuocere per circa un'oretta a fiamma bassa e con coperchio, aggiungendo se necessario un mestolino di brodo. Al termine della cottura, se il fondo di cottura dovesse risultare troppo liquido, facciamo cuocere qualche minuto ancora senza coperchio e portiamo in tavola. 
Per questa ricetta io ho usato carne di animali allevati a pascolo e tutti prodotti dell'orto, quindi tutto bio, e con questa ricetta vi voglio ricordare il contest "Una ricetta in camBIO" di Artù in cui io sono uno dei giudici

44 commenti:

  1. Buongiorno cara Stefania e che ottimo piatto...immagino poi il sapore con l'arancia!!!!!Come sempre bravissima
    Un bacione e buon Mercoledì!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  2. Mi piacciono molto.. anche se li mangio tipo 1 volta l'anno! è difficile trovarne di buoni.. con l'osso bello grande come piace a me! Questa è un'ottima idea.. si sa.. la carne sta troppo bene con gli agrumi! baci e buona giornata .-)

    RispondiElimina
  3. buonissimi gli ossibuchi..io li faccio in gremolata all'arancia..

    RispondiElimina
  4. Una delizia!! Poi carne+arancia è un abbinamento che una volta provato non si lascia più!!!

    RispondiElimina
  5. da provare assolutamente!! gli ossobuchi sono un taglio che ho scoperto da poco, chissà perchè ne stavo alla larga, e mi fanno impazzire!!! cucinati così agli agrumi è una ricetta garantita!!
    grazie :)
    Anna

    RispondiElimina
  6. Uhmmmmmmmmmmmmmm, e chi resiste alle arance?????lo sai no? e poi..dvo dare uno sguardo a quel sito anch'io!!!!Certo...noi che abbiamo la fortuna di gustare i pomodori bio conservati dall'estate dai nostri genitori..(i miei fanno proprio i barattoli, ma che lavoraccio!!!!)aumentano il gusto di un piatto già eccellente come questo!Lo voglio provareeeee per la felicità dell'omo di casa:-DDD Baciooooooo

    RispondiElimina
  7. Sono davvero invitanti, devono essere gustosissimi, farei anche io volentieri la scarpetta in quel piatto!!!

    RispondiElimina
  8. ma che meraviglia carne e arance! sembra un po' una ricetta francese dove il dolce e il salato si mescolano.. insomma devono proprio essere buoni!
    a presto cara:*

    RispondiElimina
  9. Arancia ?? Quando sento nominare l'arancia mi si drizzano le antennine !!! Che bello e che buono questo secondo ! Un bacio e buona giornata :)

    RispondiElimina
  10. non sono un'amante dell'ossobuco ma complimenti per la ricetta

    RispondiElimina
  11. è una vita che non mangio gli ossibuchi..!! però son buoni eh, aromatizzati all'arancia che li "sgrassa" un pochino, la trovo un ottima idea! baci

    RispondiElimina
  12. Arancia e carne...buonissimo ma le Ribera dove le trovo??? Ciaooo

    RispondiElimina
  13. Adoro l'ossobuco!Devo assolutamente provare questa tua ricettina!!!

    RispondiElimina
  14. Innanzitutto AMO gli ossibuchi e li faccio spesso, poi... con il profumo d'arancia... irresistibili! Brava, come sempre!

    RispondiElimina
  15. cara Giudice ti ringrazio per questa bella ricetta, prendo nota, perchè (mi vergogno a dirlo) non ho mai cucinato gli ossibuchi,.....ops.... ho fatto outing!!!

    RispondiElimina
  16. Adoro gli ossibuco, li cucino spesso. Proverò la tua versione con l'arancia. Il sugo è davvero da scarpetta infinita! Bravissima come sempre, un bacione!!

    RispondiElimina
  17. Buonissimi gli ossibuchi e con quella salsina davvero irresistibili!!!Bacioni!!!

    RispondiElimina
  18. L'aggiunta dei pomodorini mi stuzzica in abbinamento all'arancia. Da provare.

    RispondiElimina
  19. non sono una golosa di ossibuchi,ma questa tua versione l'assaggerei molto volentieri!

    RispondiElimina
  20. Buon giorno Stefania!! Ma che ricetta vedo qua? Già immagino l'odore dell'arancia che si mescola con quello dela carne!
    Oh cielo che bontà!! Mi strapice come ricetta, devo segnarla, devo farla assolutamente!!!
    bravissima veramente, bacioni tesoro

    RispondiElimina
  21. una bella variante per gli ossi buchi, più profumata e piacevole

    RispondiElimina
  22. Sai che sono uno dei secondi che mia mamma preparava più spesso da sposina? Proprio l'altro giorno diceva che doveva farli..chissà se accetta come proposta la tua versione..devono essere proprio buoni così carissima!! Proprio un bel piatto!!
    Baciuzzi bella!

    RispondiElimina
  23. @renata: grazie mille, sei un tesoro come sempre, un bacio

    @claudia: anche io lo faccio poche volte, preferisco prenderlo da persone di fiducia che allevano gli animali a terra senza robe strane

    @pippi: è un tagglio di carne veramente spettacolare!!

    @iva: è vero, sia per il profumo che per la sensazione di freschezza del piatto

    RispondiElimina
  24. @anna. anche io li ho evitati per anni poi li ho provati e ho sviluppato dipendenza

    @yrma: chissà che buoni in barattolo!noi due siamo motlo fortunate ad avere dei genitori così. per le arance come è stagione devi provarle!

    @vale: e faresti bene!!

    @Clò: effettivamente hai ragione è una ricetta molto francesizzante

    RispondiElimina
  25. @mary: ahaha come me dai, io mi fiondo dove ci sono gli agrumie le spezie

    @elena: puoi riadattare la cottura al filetto

    @luisa: è vero le arance sgrasssano molto il gusto della carne

    @edvige: ti ho risposto da te ^^

    RispondiElimina
  26. Rimandato guarda nello spam....

    RispondiElimina
  27. buonissimooooooooooo,eccezionale,poi le arance di ribera sono il meglio del meglio! Non è difficile trovarle ammesso che chi le vende dica la verità!!! Comunque si riconoscono,almeno noi che le abbiamo sotto al naso per tutta la stagione....Questa ricetta la devo provare assolutamente

    smack

    RispondiElimina
  28. @Dani: poi fammi sapere se ti è piaciuta!

    @morena: grazie mille

    @artù: anche per me sono una recenta scoperta, prima li evitavo un pò e non so perchè

    @tinny: grazie ciccissim,un bacione poi passo di là

    RispondiElimina
  29. @Rossella: grazie cara

    @tina: vero ^^

    @fr@: ti dirò secondo me hanno completato il gusto

    @Cinzia: puoi riadattare la ricetta al filetto a fette, viene buono lo stesso

    RispondiElimina
  30. @Rumi: se provi fammi sapere, un baciottone!!!

    @gunther: grazie mille

    @valentina: ma dai!!! Fammi sapere poi cosa ne pensa, un bacio

    @isabella: grazie

    RispondiElimina
  31. @edvige: trovato

    @nidalea: hai ragione bisogna saperle conoscere, a me una volta avevano spaciato per Ribera delle arance piccolissime e poco gustose....no comment! un abbraccio

    RispondiElimina
  32. Eccomi in ritardissimo, ma ci sono. Io non li mangio ma li cucino spesso perché da me ne sono ghiotti tutti, io li faccio con la gremolada e servito sul risotto giallo.
    Questa tua ricetta "ARANCIOSA" sono sicura piacerebbe a tutti. Bravissima giudice BIO ora mi tocca pensare a una ricettina BIO....
    BACIONI Little

    RispondiElimina
  33. Ciao Triestina!Ho un pensiero per te nel mio blog, vieni a ritirarlo se ti va :*
    Un bacione!

    RispondiElimina
  34. Che buona questa ricetta! :)
    Smack

    RispondiElimina
  35. interessantissima ricetta!mi piace molto!

    RispondiElimina
  36. @carla: allora non mi resta che aspettare uno dei furti di eva per poter sapere se in casa tua sono piaciuti, un bacio

    @paola: ma grazie per il premiooooo, un bacione

    @Elisa: grazie ^^

    @lucy: grazie mille

    RispondiElimina
  37. Ciao Stefania, son approdata curiosa nel tuo blog e mi è venuta una fame nera a leggere le tue ricette così golose! a presto ... Renata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie Renata, un abbraccio e a presto

      Elimina
  38. li cucino spesso al mio "burbero"..
    e provero'di sicuro la tua ricetta!!
    baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. fammi sapere cosa ne pensa, gli uomini sono sempre i più difficili da accontentare!!

      Elimina
  39. Stefania che grande idea!!!! Le pesche dentro!!!! Mi piace mi piace mi piace!!!! Baci

    RispondiElimina
  40. mai fatti gli ossibuchi! ma la carne con l'arancia si e mi piace moltissimo!!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...