Se ti piace il mio blog clicca qui

mercoledì 17 ottobre 2012

Insalata calda piccante di pollo

©http://nuvoledifarina.blogspot.it Chi ha detto che le insalate di pollo possono essere solamente estive si è sbagliato di grosso; in versione calda possono essere un bel pasto adatto anche a questa stagione, se poi arricchiamo questa carne con spezie e profumi vari allora ci verrà un bel piatto ricco che farà pensare a tutto tranne che a una preparazione light e dietetica. In questa insalata io ho aggiunto del coriandolo e dei semini di cumino, un po' di limone che con il pollo ci sta sempre bene e infine ho reso tutto un po' piccantino usando paprika e peperoncino piccante; la varietà che ho scelto di peperoncino è Nuovo Messico, dei peperoncini dal bel colore rosso scuro e dal forte sapore, io ho trovato questa varietà di peperoncini un po' di tempo fa in Slovenia e li uso spesso quando voglio intensificare il gusto dei piatti. Se volete ottenere un gusto più delicato, si possono usare o i peperoncini essiccati ancho o i nostri comuni peperoncini rossi, il piatto viene bene lo stesso, ma andiamo in cucina a vedere come si prepara:


600 gr di petto di pollo
300 gr di insalata (io lattuga)
2 cucchiaini di semi di cumino
2 spicchi di aglio
2 cucchiaini di peperoncini Nuovo Messico tritati
2 cucchiaini di paprika dolce
2 cucchiai di semi di coriandolo essiccati macinati
il succo di un limone
1/2 cipolla
una manciata di olive nere
olio extravergine di oliva 
sale
Riduciamo il petto di pollo a bocconcini e teniamolo da parte; affettiamo sottilmente la cipolla e l'aglio e teniamo da parte anche questi. Prendiamo una wok  e riscaldiamo un filo di olio extravergine di oliva, versiamo i semi di cumino e facciamoli tostare per pochi minuti, poi uniamo la cipolla  e facciamola appassire a fiamma bassa. Aggiungiamo ora l'aglio, il peperoncino e la paprika e lasciamo insaporire l'olio per almeno un minuto; uniamo quindi il petto di pollo e cuociamo per circa 5 minuti. Versiamo il succo di limone, le olive nere e il coriandolo, regoliamo di sale e a fiamma bassa portiamo a cottura. Nel frattempo che il pollo finisce di cuocersi, sciacquiamo e affettiamo l'insalata, condiamola con un po' di olio e del sale e mettiamola sui piatti come per creare un letto su cui andremo ad adagiare il nostro pollo aromatizzato.
E' un piatto molto buono e leggero in cui occorre pochissimo sale per dare sapore vista la presenza delle spezie, per cui è adattissimo per le diete e per chi deve stare attento a controllare la quantità di sale che si aggiunge nei piatti.





34 commenti:

  1. Questo piatto fa per me!!! Mi piace il pollo e se lo servi piccantino, mi piace ancora di più!!!
    Un bacione grande!!!!

    RispondiElimina
  2. veramente ottima... mi piacissimo XDXD

    RispondiElimina
  3. Un'insalata davvero sfiziosa.Buona giornata Daniela.

    RispondiElimina
  4. questa insalatina gustosa fa proprio al caso mio, bacio SILVIA

    RispondiElimina
  5. Ti do pienamente ragione.. infatti le faccio sempre e solo d'estate e non si capisce perchè! Ottima la tua versione così speziata e con quei peperoncini.. baci e buona giornata :-)

    RispondiElimina
  6. Io le preferisco proprio nella versione calda, quindi apprezzo molto la tua proposta!
    Un abbraccio Stefy! :)

    RispondiElimina
  7. anche io mi sto cimentando nelle insalati invernali!!!! ci sono un sacco ingredienti buoni!

    RispondiElimina
  8. Uhh insalata piccante! me gusta!
    Devo proprio iniziare a mangiare il piccante senza rischiare un trapianto di lingua mi sa perchè davanti a tanta bontà non resisto proprio!!
    bravissima stefy!!!
    bacioni

    RispondiElimina
  9. bellissima questa tua variante !Un bacione...

    RispondiElimina
  10. mia figlia è a dieta e penso che questa insalata possa andar bene!!!!da oggi ti seguo se ti va passa da me...un saluto...

    RispondiElimina
  11. hai ragione, l'insalata di pollo non è solo estiva ma può anche indossare l'abito invernale :D baci, Ros

    RispondiElimina
  12. hai visto che modo carino di preparare del pollo!
    bello anche come presentazione!
    baci cara

    RispondiElimina
  13. invitantissima e buonissima, complimenti

    RispondiElimina
  14. io la faccio in tutte le stagioni mette tutti d'accordo !!!
    ottima

    RispondiElimina
  15. Come forse ti ho già detto, io non amo il piccante, quindi tolgo il peperoncino e me la gusto tutta!gnammy! bacioni!!buona giornata

    RispondiElimina
  16. Scopiazzo e me la preparo per le sere in cui vado in palestra!!!! Smack

    RispondiElimina
  17. Hai ragione! Le insalate non sono solo estive! Questo pollo piccante è una bontà!! Ciao!

    RispondiElimina
  18. Io il pollo lo mangerei in tutti i modi, figuriamoci se mi lascio scappare questa versione così gustosa. Confesso poi che io preferisco di gran lunga i piatti caldi e quindi l'idea di un'insalata calda di pollo mi piace tantissimo.
    Grazie per aver partecipato al nostro contest Stefania e ti faccio un grande in bocca al lupo!

    RispondiElimina
  19. Che bella ricetta, piccantina, ricca di profumi ed anche dietetica! :-)
    bacioni!

    RispondiElimina
  20. splendida idea dell'insalata calda.. a me piace tanto il cumino in abbinamento al pollo.. mi da molto l'idea di kebab come sapore.. squisito! complimenti:*

    RispondiElimina
  21. Mi piace molto questa tua idea... bella!!

    RispondiElimina
  22. Mi hai convinto... ma non è che ci abbia messo molto!! Hahaha!! Sai quanto mi piacciono le spezie... ottimo pollo!!! E ben venga l'insalata!!

    RispondiElimina
  23. Ottima questa insalata calda:-) brava Stefania, un abbraccio, Cinzia

    RispondiElimina
  24. eh si curioso leggere "insalata calda" e poi invece ti rendi subito conto che è fantastica! brava

    RispondiElimina
  25. buonissimo! io adoro spezie e il piccante...

    RispondiElimina
  26. Ciao Stefania.
    Hai ragione, e la tua insalata é buonissima.
    Adoro il pollo speziato e piccanti.
    Un abbraccio.
    thais

    RispondiElimina
  27. Lo sai che il pollo è una delle mie carni preferite, le spezie le adoro e le ho più o meno tutte, quindi non mi rimane che provarlo. Favolosa ricetta come sempre!!!
    Bacioni

    RispondiElimina
  28. Questa la preparo domani:-) Ho scongelato pollo ma non l'ho piu cucinato stasera..segno subito, è magnfica!!1Un bacione amica mia:-)

    RispondiElimina
  29. Il fatto che sia piccante, per me diventa molto interessante. Complimenti.

    RispondiElimina
  30. BOOOONO! e poi piccantino è anche afrodisiaco!!! bacioni!

    RispondiElimina
  31. ciao volevo invitarti al nostro concorso:

    http://orodorienthe.blogspot.it/2012/10/buongiorno-tuttei-voi-e-con-viva-e.html

    RispondiElimina
  32. Profumato e piccante! Che bella idea! Adoro il pollo a questo punto non mi resta che provare a cucinare questo piattino, userò i peperoncini Dell orto di papà!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...