Se ti piace il mio blog clicca qui

martedì 16 ottobre 2012

Pane semi-integrale al latte

©http://nuvoledifarina.blogspot.it Oggi 16 ottobre è la giornata mondiale del pane, e anche io nel mio piccolo ho voluto dare il contributo a questa iniziativa; ho pensato di non fare un pane troppo elaborato ma piuttosto uno semplice e alla portata di tutti. quello che vi propongo oggi è un pane semi-integrale fatto da un mix di farina integrale e 00 in pari quantità; il pane è reso morbidissimo dalla presenza del latte, è leggermente salato, per cui molto gustoso anche da sbocconcellare così come è, e è veloce da fare in quanto necessita di una sola lievitazione come avviene per il pane in cassetta. Con questa dose io ho ottenuto 2 filoncini da circa 650 gr all'una, avendo uno stampo più grande ovviamente si può fare una singola forma di più grandi dimensioni, per realizzare questo pane io ho usato:




458 gr di latte tiepido
417 gr di farina 00
417 gr di farina integrale
83 gr di burro ammorbidito a temperatura ambiente
25 gr di lievito di birra
18 gr di sale
18 gr di zucchero
Sciogliamo il lievito di birra in un bicchiere del latte tiepido e lasciamolo riattivare per almeno 10 minuti; nel frattempo disponiamo entrambe le farina sulla spianatoia e creiamo la fontana al centro. Non appena il lievito è pronto iniziamo ad impastare versando il latte poco alla volta, sia quello con il lievito che il resto; impastiamo per circa 10 minuti poi aggiungiamo lo zucchero e il burro e con il calore delle mani sciogliamolo finché non si amalgama completamente all'impasto. Per ultimo uniamo il sale.
Prendiamo adesso due stampi a cassetta o due stampi da plumcake (da chiudere sopra con una teglia come ho fatto io) e versiamo all'interno il nostro composto; lasciamo lievitare in luogo riparato da correnti d'aria fino a che la pasta non ha raggiunto il bordo degli stampi, a questo punto non ci resta che cuocere a 200° per 1h e il pane è pronto.

Con questa ricetta partecipo al la 7° edizione del World bread day

World Bread Day 2012 - 7th edition! Bake loaf of bread on October 16 and blog about it!


36 commenti:

  1. Ne kadar güzel ve leziz görünüyor. Ayrıca çok iştah açıcı olmuş. Ellerinize, emeğinize sağlık.

    Saygılar.

    RispondiElimina
  2. Cara, come sempre il tuo pane non ci delude mai!! Complimenti davvero! Un abbraccio :-)
    Elisa

    RispondiElimina
  3. Che bello alto, Stef!!!!mamma mia....si vede gia solo in foto che è morbido...da addentare (per me) con una bella marmellata di more :D Adesso segno la ricetta..ho intenzione di fare il pane per il we lavorativo:-)
    Un abbraccione

    RispondiElimina
  4. Un pane veramente bello e molto gustoso. Bravissima.

    RispondiElimina
  5. bello e credo anche buono!!!
    comunque io quando faccio il pan carrè lo faccio lievitare due volte cosìviene più morbido e areato, solo il pan brioche lo faccio lievitare una volta sola!!
    baci

    RispondiElimina
  6. che buono stefy! adoro i mix di farine nei lievitati... poi la morbidezza si intravede dalla grana interna... complimenti ! splendido pane! un bacione e buona mattina:*

    RispondiElimina
  7. Sento già il profumo ! profumo di famiglia !

    RispondiElimina
  8. ufff vedo se riesco a panificare pomeriggio! ottimo questo tuo :)

    RispondiElimina
  9. molto interessante questo pane, peccato che non ricordavo dell'evento di oggi avrei preparato qualcosa volentieri anche io

    RispondiElimina
  10. Ciao Stefy...ottimo questo pane e chi ci aveva pensato a questo giorno particolare...per fortuna che ci sei tu!!!baci ^^

    RispondiElimina
  11. deve essere ottimo con la marmellata o la nutella!

    RispondiElimina
  12. dato che sono per il salato lo vedrei bene con del buon salame! un bacione...

    RispondiElimina
  13. Io il pane lo mangio tutti i giorni e non potrei stare senza!!!
    Questo e' buonissimo :)
    Baci

    RispondiElimina
  14. uno splendido pane...complimentissimi!
    baci baci

    RispondiElimina
  15. meraviglia! ne vorrei proprio un bel filone caldo e profumato! :)

    RispondiElimina
  16. Oggi è la giornata mondiale del pane e io non sono riuscita a postare!! In questo periodo ho pochissimo tempo!! Complimenti per la tua proposta!!
    Un bacione!!!!

    RispondiElimina
  17. E' da provare!!!! cavolo non sapevo della giornata di oggi.. baci e buona giornata :-)

    RispondiElimina
  18. Davvero bella l'idea del pane in cassetta, e soprattutto fatto con farina integrale!!! sei sempre la numero 1 !!!!

    grazie per averci suggerito di partecipare a questa iniziativa

    RispondiElimina
  19. Che bella questa proposta!! Anch'io adoro mischiare queste due farine...ma non ho mai aggiunto il burro, dev'essere di un soffice e profumato!!!
    E intanto ho pensato a te per ... un pensiero che spero ti sia gradito! Ti aspetto: http://clarapasticcia.blogspot.it/2012/10/cavolfiore-filante-e-croccante.html
    a presto, Clara

    RispondiElimina
  20. passa qualche fetta, per la mia dieta va perfetto, bacio SILVIA

    RispondiElimina
  21. Che bella forma Stefy:) complimentissimi, anche per avuto l'accortezza di onorare questa tradizione!
    Baci a presto:*

    RispondiElimina
  22. E' davvero bella l'idea di questo pane, e secondo me si presta a tanti usi..dolci e salati :)
    P.S. Grazie per la tua info su twitter..ho cancellato il mio account..non dovresti ricevere più nulla..sicuramente qualcuno si è intrufolato nel mio profilo che era inattivo da mesi..

    RispondiElimina
  23. Ecco e io tutti gli anni mi dimentico vabbè... Ma migovo il tuo pane, rustico e sano, adoro la farina integrale!

    RispondiElimina
  24. il semi integrale può essere una buona scelta a chi non gli piace il solo integrale, un bel contributo per la giornata del pane

    RispondiElimina
  25. Delizioso questo pane. Buon pomeriggio Daniela.

    RispondiElimina
  26. Mannaggia ero convinta di aver commentato!!!
    perdona la tua Old sister, un pane favoloso!!!
    E grazie mille per averci spinto ad aderire a questa bella iniziativa.
    Bacioni

    RispondiElimina
  27. Ecco, anche io mi dimentico sempre...per fortuna ci sei tu e tutte le altre a mantenere fede a questa stupenda tradizione!!

    RispondiElimina
  28. Easy to make but tasty. Like it!

    Grazie per la tu partecipazione al Word Bread Day. Spero di rivederti l'anno prossimo!

    RispondiElimina
  29. I like the helpful info you provide in your articles. I'll bookmark your weblog and check again here regularly. I'm quite sure I will learn many new stuff right here!
    Best of luck for the next!

    my webpage: internet crime complaint center

    RispondiElimina
  30. Wow! This blog looks exactly like my old one! It's on a completely different subject but it has pretty much the same layout and design. Great choice of colors!

    Here is my webpage Microsoft Office Gratuit

    RispondiElimina
  31. Unquestionably consider that which you said.
    Your favorite reason seemed to be on the net the simplest factor to
    have in mind of. I say to you, I certainly get irked even as other people think about issues that
    they just do not realize about. You managed to hit the nail upon the highest
    as well as defined out the whole thing without having
    side effect , other folks could take a signal. Will probably
    be again to get more. Thanks

    Here is my site http://Www.dailymotion.com/video/x103361_Code-psn-gratuit-generateur-de-code-psn

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...