Se ti piace il mio blog clicca qui

martedì 30 ottobre 2012

Spider cake pops, con pan di spagna alla zucca



Spider cake pops, con pan di spagna alla zucca


©http://nuvoledifarina.blogspot.it Sta arrivando Halloween e anche quest'anno ho voluto dare il mio contributo mangereccio per questa festa, mentre l'anno scorso avevo proposto un primo piatto (qui) quest'anno ho pensato di fare un bel dolcetto, adatto ai buffet di halloween ma anche come merenda o per le feste dei bambini. Come tema ho scelto i ragnetti e come dolce mi sono lanciata sui cake pops; l'impasto del cake pops l'ho fatto amalgamando marmellata di fichi neri (che ho acquistato presso l'azienda agricola Scyavuru) a briciole di pan di spagna, ma essendo Halloween non potevo fare un pan di spagna qualunque bensì un bel pan di spagna con la zucca. La decorazione ha forma di ragnetto invece è fatta con pasta di zucchero bianca e nera, e i vari pezzi li ho assemblati utilizzando degli stuzzicadenti, ho poi ricoperto i ragni con un po' di polvere di ragnatela, ovvero zucchero a velo. Ad essere sincera non hanno un aspetto terrificante ma sono piuttosto simpatici da vedere e allegri, eccoli qui:


Spider cake pops

Spider cake pops


Ingredienti per il pan di spagna alla zucca:



100 gr di zucca pulita
100 gr di zucchero
100 gr di farina 00
4 uova
un pizzico di sale

Procedimento:



Ho preso la zucca e l'ho tagliata in fettine non troppo sottili, ho riscaldato il forno a 200°C e quindi l'ho lasciata ammorbidirsi per almeno 30 minuti. Ho separato nel frattempo gli albumi dai tuorli, ho montato i primi a neve con un pizzico di sale e i tuorli li ho gonfiati assieme allo zucchero usando le fruste elettriche per 5 minuti. Non appena la zucca è risultata morbida l'ho messa in un frullatore e l'ho ridotta in purea, quindi l'ho aggiunta ai tuorli assieme alla farina setacciata e ho amalgamato il tutto continuando a frustare per altri 5 minuti; per ultimi ho aggiunto gli albumi e li ho incorporati senza smontarli utilizzando un cucchiaio di legno. Ho versato il mio composto in una teglia di 18 x 18 cm e ho fatto cuocere in forno pre-riscaldato a 180°C per 20 minuti. A cottura ultimata ho lasciato raffreddare il pan di spagna  completamente mettendolo in un luogo fresco.

Il secondo passo è preparare la pasta di zucchero, in questo caso ci serve di due colori: bianca e nera. Prepariamo la bianca, che è la base per tutti i colori, e poi andremo a colorare quest'ultima.

Ingredienti per la pasta di zucchero


450 gr di zucchero a velo
6 gr di gelatina in fogli
30 ml di acqua
50 gr di glucosio
8 ml di glicerina
1 cucchiaino di olio (io olio di cannella)
colorante alimentare nero in polvere
per chi fosse interessato a prepararla, il tutorial passo passo può leggerlo in questo mio post

Componiamo gli spider cake pops: 


il pan di spagna preparato in precedenza
marmellata q.b. (io di fichi neri Scyavuru)
amarene sciroppate q.b. (io Fabbri)
qualche stuzzicadente
palettine per cake pops
zucchero a velo
acqua q.b.

Procedimento:



Prendiamo il pan di spagna e sbricioliamolo con le mani; mettiamolo in una ciotola e aggiungiamo 4/5 cucchiai di marmellata, dobbiamo ottenere un composto modellabile con le mani. Formiamo tante palline  di circa 3 cm di diametro, al centro mettiamo un'amarena, chiudiamole e disponiamole su un vassoio, infine mettiamole in congelatore per circa 20 minuti in maniera da farli compattare.



Trascorso questo tempo è il momento di mascherarli. Stendiamo la pdz nera e rivestiamo tutte le nostre palline, sempre con la pdz nera facciamo le zampine e inseriamoci uno stuzzicadenti spezzato a metà, diamo una forma arcuata alle zampe e lasciamo che la pdz si asciughi e tenga la forma. Dalla pdz nera prendiamo anche dei piccoli ritaglietti per formare la pupilla dell'occhio. Adesso andiamo a formare gli occhi facendo piccole palline con la pdz bianca che andremo ad umettare con un po' di acqua per metterci la pupilla nera al centro. Inseriamo anche in questi un pezzetto di stuzzicadente e lasciamo compattare.

Prendiamo la nostra pallina rivestita di pdz nera e applichiamo zampe e occhi, diamo appena una schizzatina con l'acqua e soffiamo pochissimo zucchero a velo per dare l'idea della polvere di ragnatela; applichiamo il bastoncino per cake pops e i nostri ragnetti sono pronti. 



55 commenti:

  1. Beh sì, davvero troppo simpatici, faranno la gioia di grandi e piccini!! :D

    RispondiElimina
  2. Mi sto divertendo troppo a vedere le vostre preparazioni per Holloween di questi giorni! Troppo carino sto ragnetto.. baci e buona giornata :-)

    RispondiElimina
  3. Che carinoooo sto ragnetto!!!!mi piace da matti!!!!!^_^ sei stata bravissima!!d0altronde nelle decorazioni sei il top!!!un bacione!!

    RispondiElimina
  4. troppo carinooooooooooooooo, bacio SILVIA

    RispondiElimina
  5. è stupendo Stefania e deve essere anche buono...baci

    RispondiElimina
  6. ecco dov'è finito il mio spyderfood che mi scende nel blog quel monello... è arrivato da te !!!!!! XDXD un bacione cara

    RispondiElimina
  7. Sono deliziosi ! :-) Mi piacciono molto le cake pops, vorrei quasi indirne un contest ... prima o poi ...

    RispondiElimina
  8. Ma che simpatici i tuoi ragnetti, pur avendo una paura folle di questi animali...i tuoi mi ispirano molta simpatia e sono così dolci con quegli occhioni spalancati!

    Ps. Il pan di Spagna alla zucca deve essere davvero meraviglioso! E vogliamo parlare dell olio di cannella?? Ma dove lo hai trovato??

    RispondiElimina
  9. Ma che carino!
    Questo dolce è davvero simpatico e originale!
    Stefania tanti complimenti.

    Baci
    Taty

    RispondiElimina
  10. hai sempre idee originali, brava Stefania! Un bacione...

    RispondiElimina
  11. che carino il ragnetto!bravissima

    RispondiElimina
  12. ma che carino!!! originalissimo!!! stefania sei proprio una bella fonte di ricette e idee :)) un super bacione

    RispondiElimina
  13. Ma è troppo carinoooo... forse però dovrei dire troppo paurosooooo :)
    Un bacione grande!!!!

    RispondiElimina
  14. Ma sono troppo sfiziosi! Il problema è che sono così carini che se li avessi davanti mi dispiacerebbe mangiarli!!!!
    Baci

    RispondiElimina
  15. Ma sono bellissimi oltre che simpatici!!!!
    Sei veramente molto brava, e poi il pan di spagna alla zucca con quella marmellata deve essere una bontà!!!!!
    Bacioni

    RispondiElimina
  16. un'idea molto carina e simpatica, questi bei ragnoni piaceranno un sacco ai bambini, baci

    RispondiElimina
  17. Ma è una bellissima idea stefy!! Così i bimbi mangeranno la zucca senza rendersene conto anche!
    li trovo geniali!!
    grazie mille!
    bacioniii

    RispondiElimina
  18. Troppo carini questi ragnetti!!! ^_^ bell'idea!!!

    RispondiElimina
  19. bellissimi! ancora non sono riuscita a farli i cake pops ma son buonissimi!

    RispondiElimina
  20. che simpatici, proprio mostruosamente carini.
    baci Stefanuccia :-)

    RispondiElimina
  21. Inserita!
    Grazie per la partecipazione!
    In bocca al lupo

    RispondiElimina
  22. Ma ti sono venuti troppo bene!!

    RispondiElimina
  23. stefania cara ma che fanstasia! I cake pops sono molto carini e li faccio ogni compleanno della bimba ma questi con il pan di spagna alla zucca e ricoperti di pdz sono originalissimi! complimenti:*

    RispondiElimina
  24. Stefy! ma che carini, mooooolto aracnofobici! ;-)
    mi piace l'idea del pan di spagna alla zucca! ti inserisco subito e in bocca al lupo!
    Giulia

    RispondiElimina
  25. Carissimaaaaa finalmente passo a vedere le tue belle creazioni per Halloween, è carinissimo questo ragnetto!! Brava, io purtroppo anche quest'anno ho dovuto saltare ma dalla prossima settimana dovrei essere un po più libera e almeno non vi trascuro più..:)
    Un abbraccio fortissimo!!

    RispondiElimina
  26. Very spooky and creepy, bravissima! Baciuz

    RispondiElimina
  27. sono carinissimi..auguri per i contest!!
    ciaoo

    RispondiElimina
  28. che idea simpatica, complimenti Stefania. Buona serata Daniela.

    RispondiElimina
  29. Hai sempre idee originali! Bravissima e grazie per la ricetta
    Bacioni
    Alessia&Tiziana

    RispondiElimina
  30. Bellissimooooooooooooo Stefi, brava! ^_^

    RispondiElimina
  31. Ciao ci siamo uniti al tuo blog, vieni a trovarci se vuoi !!!!

    RispondiElimina
  32. idea anche carina da creare anche con il proprio bimbo.

    RispondiElimina
  33. ma che carini questi spider cake pops ottimi per la festa di halloween, credo proprio che seguirò questa ricetta per non arrivare a mani vuote a casa di amici domani sera

    RispondiElimina
  34. Sei bravissima ogni qualvolta che entro sul tuo blog, mi fai venir voglia di provare le tutte le tue ricettine...e la mia linea ne risente!!

    RispondiElimina
  35. Ma che bella idea questi spider cake pops, voglio provarli e fare una sorpresa ai mie bambini ^^

    RispondiElimina
  36. Ma che belli! Piaceranno sicuramente un sacco alle mie piccoline!

    RispondiElimina
  37. Che belli!!! Io le chiamo lollycake :D Anche io le faccio,ma questi sono davvero belli per halloween!

    RispondiElimina
  38. mi hai dato una grande idea per la festa di halloween che ha organizzato mio figlio con i suoi amichetti di scuola. copio ricetta, grazie

    RispondiElimina
  39. Sono aracnofobica ma in questo caso promuovo il tuo ragnazzo di Halloween. Hai avuto un'idea davvero carina per fare dei dolcetti semplici ma di grande effetto. :)

    RispondiElimina
  40. Che idea carina vorrei provarci se riesco i miei figli sarebbero felicissimi, brava!

    RispondiElimina
  41. Hai avuto una bella idea, questi raghetti sarebbero perfetti da creare insieme ai più piccoli per divertirsi insieme!

    RispondiElimina
  42. strepitosi questi spider cake pops con pan di spagna, una bellissima idea per Halloween, davvero complimenti, sei sempre brava e creativa

    RispondiElimina
  43. no vabbè, questa preparazione merita...bravissima..questi spider cake pops sono uno dei dolci più carini che ho visto per halloween...da provare il pan di spagna alla zucca mi incuriosisce moltissimo..

    RispondiElimina
  44. Sono carinissimi (o dovrei dire terrificanti?) i tuoi Spider Cake Pops!!! ^__^ Brava come sempre Stefy!

    RispondiElimina
  45. Che chicche Stefania! Sono davvero mostruosamente accattivanti! Un'ottima idea da replicare! Peccato che abbia letto il tuo post solo oggi! Ma l'anno prossima ad Halloween so cosa preparare!

    RispondiElimina
  46. una bellissima idea per Halloween hai avuto con la creazione degli spider cake pops, peccato aver letto in ritardo questo post altrimenti avrei proposto a mia moglie di replicarli, complimenti!!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...