Se ti piace il mio blog clicca qui

martedì 20 novembre 2012

Polpette di pollo al forno con limone e salvia

©http://nuvoledifarina.blogspot.it Prima di parlare della ricetta di oggi volevo chiedere a tutti una piccola cortesia, sto partecipando a un contest e se avete un account facebook mi farebbe piacere se cliccaste mi piace a questa pagina https://www.facebook.com/photo.php?fbid=390534031026739&set=a.390533624360113.96644.195413407205470&type=1&theater tra l'altro tra tutti quelli che votano e che lasciano un commento ne saranno estratti alcuni che riceveranno dei regali. Grazie di cuore a tutti.

Ma passiamo alla ricetta di oggi, questa l'avevo preparata qualche sera fa per cena, è veloce da eseguire e leggera perché le polpette sono state fatte non solo con carne di pollo ma sono state anche cote al forno, niente frittura quindi. Per profumare queste polpette ho deciso di usare il limone, che è un classico con il pollo, e avvicinare a questo l'aroma della salvia e secondo me ci stava proprio bene. Insomma dopo il dolcetto di ieri oggi rientriamo nei ranghi con questa ricettina light.




Per preparare le polpette ho usato:

400 gr di petto di pollo
60 gr di parmigiano grattugiato
1 uovo
1 spicchio di aglio
1/4 di cipolla
1 limone
un pizzico di noce moscata
salvia a piacere
olio extravergine di oliva
sale, pepe
Tritiamo il petto di pollo mettendolo nel frullatore, avendo avuto la cura di mettere le lame almeno 30 minuti in frigorifero così che girando e riscaldandosi non rovinino le carni. Trasferiamo tutto in una ciotola e aggiungiamo l'uovo, il parmigiano grattugiato, l'aglio e la cipolla tritati; profumiamo con la noce moscata, la salvia tritata e la buccia di limone grattugiata e infine regoliamo di sale e pepe. Confezioniamo le nostre polpette e mettiamole su una teglia coperta di carta forno leggermente inumidita di acqua, così le polpette non si asciugano troppo durante la cottura. Versiamo un filo di olio sopra le polpette e mettiamole a cuocere in forno per circa 20 minuti a 200°C, 5 minuti prima di togliere dal forno spremiamo sopra le polpette il succo di limone, a fine cottura portiamole in tavola ben calde. Se vogliamo dargli un po' di sapore extra possiamo cospargerle ulteriormente con grana e tenerle sotto al grill per pochissimi minuti.




42 commenti:

  1. Al fascino delle polpette non resisto nemmeno io. Di pollo e cotte al forno mi sconfinferano assai assai :) Piccine picciò sono una tira l’altra. Baci, buona giornata

    RispondiElimina
  2. Mi piace molto la carne di pollo, ma il mio Amore non la gradisce tanto. Con queste polpettine sono sicura di riuscire a convertirlo :D Mi segno la ricetta

    RispondiElimina
  3. che deliziose polpettine, le farò di certo! Buona giornata cara, un bacione !

    RispondiElimina
  4. Splendide.. Ti racconterò come mi sono venute ;-)

    RispondiElimina
  5. Che buone, le proverò sicuramente!

    RispondiElimina
  6. e non hai sbagliato, salvia e limone sono un connubio perfetto di profumi. Sarnno buonissime anche fritte ma siccome io odio friggere, pollice su per questa ricetta.
    Bellissimi i nidi di patate del contest ;) bacio

    RispondiElimina
  7. Ottime queste polpette, le preparerò sicuramente...ultimamente poi cucino tutto al forno, perciò è la ricetta perfetta! Un abbraccio

    RispondiElimina
  8. Mi piace questa ricettina!!! semplice e genuina devo provarla per i miei pargoletti!!! Buona giornata!!

    RispondiElimina
  9. Naturalmente ho votato i tuoi favolosi nidi di patate :)
    Voterei anche queste polpette se si potesse, perché le trovo SUPER!!!
    Bacioni

    RispondiElimina
  10. Ottima questa ricetta di polpette. Da provare al più presto.
    alice

    RispondiElimina
  11. Ma che buone le polpette!!!!!!!! Provo la tua ricetta invitantissima!!!!
    Un bacione grande!!!!!!

    RispondiElimina
  12. Votato!!!!!! torniamo a questa ricetta.. che buone.. sfiziose.. ma sai che non le facico mai di pollo?? sarà la pigrizia nel doverlo frullare? ahahaahahah Intanto mangio le tue.. baci e buona giornata :-)

    RispondiElimina
  13. inserita...grazie per la partecipazione!

    RispondiElimina
  14. mmmmmmmmm che polpette deliziose!!Non ho mai provato a farle con il limone...dovrò rimediare!! ;)

    RispondiElimina
  15. votato i tuoi nidi, sono davver carini!!!
    e le tue olpette sono perfette anche per i pupetti!!!!

    RispondiElimina
  16. Che buone!! Di questa ricetta mi piace tutto, in particolare l'idea di cucinarle nel forno. Buona giornata Daniela.

    RispondiElimina
  17. Adoro le polpette...che buone, con salvia e limone devono essere deliziose!

    RispondiElimina
  18. Stefy tu prepari solo cose troooooppo buone! :D

    RispondiElimina
  19. se dovessi averto come vicina con quello che fai povera la mia dieta...ciaooo buona giornata

    RispondiElimina
  20. polpette sfiziosette, bacio SILVIA

    RispondiElimina
  21. viva le polpette *__* io le amo! in tutti i modi! bravissima! buon pomeriggio :-*

    RispondiElimina
  22. buonissime!!! mi è venuta fame!!

    RispondiElimina
  23. Le polpette di carne al forno sono le mie preferito. Più sane e leggere! Corro a votare. Ciao

    RispondiElimina
  24. ma che belle queste polpette!! le farò di sicuro visto che adoro il pollo e che buone ricette come quest sono sempre le benvenute fra i fornelli :)) e adeso corro su FB... ;)) strabaci

    RispondiElimina
  25. Yup! Adoro le polpette in tutti i modi.. very italian style:D .. Mi piace anche il limone e la salvia, è adorabile! Ho votato;)
    :**

    RispondiElimina
  26. non conoscevo il trucco delle lame in frigorifero, lo terrò a mente
    le polpettine hanno un aspetto golosissimo, sarà una delle mie prossime cene!

    RispondiElimina
  27. belle le polpette e che bel suggerimento quello di mettere le lame in frigorifero..
    non riesco ad accedere alla pagina x votarti...forse è sovraccarica...riprovo tra un po'!

    RispondiElimina
  28. adorooo le polpette.. versione fantastica la tua

    RispondiElimina
  29. Impossibile resistere al "fascino" delle polpette, le tue sono molto gustose e leggere!! :-)
    Bacioni!

    RispondiElimina
  30. Gracias amiga, por tu visita a mi blog, ya te echaba de menos, menudas albondigas me has preparado que pena que vivas tan lejos que sino me presentaba en tu casa, mucha suerte en el concurso, besos

    RispondiElimina
  31. Ciao Stefania.
    Che delizia !! Ne mangierei tutta la ciotola che vedo nella foto, e ho appena mangiato.
    Buonissimo.
    Un abbraccio.
    Thais

    RispondiElimina
  32. ottime limone e salvia danno freschezza e cotte al forno sono molto più digeribili! Ma sai che ero indecisa se postare oggi o rimandare a domani...peccato mi sarebbe piaciuto partecipare a mycs + k !!! baciotti!

    RispondiElimina
  33. che bell'aroma ..limone e salvia...curiose!!! brava!cioa ciao...e complimenti anche per il post precedente..adotro la crema mou..

    RispondiElimina
  34. Complimenti cara Stefania, che golosità !!!
    ciaooo ^__^

    RispondiElimina
  35. CHE BUONE!!!LE POLPETTE SONO LE MIE PREFERITE E LE TUE SONO BUONISSIME COMPLIMENTI CIAO :)

    RispondiElimina
  36. le polpette al limone sono eccezionali! io le adoro e le preparo molto spesso.. splendido il tuo risultato! ti ho appena votato! in bocca al lupo carissima:*

    RispondiElimina
  37. polpette a tutto spiano... che bontà le tue!!!!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...