Se ti piace il mio blog clicca qui

lunedì 18 novembre 2013

Petto di pollo al caffè

©http://nuvoledifarina.blogspot.it Era da tanto che non postavo un piatto di carne ma ormai si sa che la mia passione sono i dolci, stavolta però ho deciso di cambiare strada e condividere un secondo piatto. Se c'è una carne in casa mia che non manca mai è il pollo, soprattutto il petto, per tanti motivi: è versatile, leggero, buono e soprattutto si cuoce brevemente. Mi piace ogni volta combinarlo in maniera differente e stavolta l'ho voluto unire al caffè che ho usato sia in cottura che nella parte finale di preparazione del piatto unendolo allo yogurt per creare una golosa salsina.  Come tutti i miei piatti anche questo è molto veloce da fare e si fa con ingredienti di uso comune in cucina:



400 gr di petto di pollo
3 tazzine di caffè forte
1 vasetto di yogurt bianco
caffè in polvere q.b.
sale
olio extravergine di oliva
farina q.b.
Tagliamo il pollo a striscioline, infariniamolo e facciamolo rosolare in olio extravergine di oliva caldo; regoliamo di sale e versiamo in padella 2 tazzine di caffè. Portiamo a cottura, ci vorranno circa 10 minuti a fiamma media. A parte mescoliamo lo yogurt con la tazzina di caffè rimasta; come il pollo è pronto versiamo la salsina in padella e mescoliamo velocemente per un minuto. Facciamo i piatti e spolverizziamo con un pò di caffè in polvere; da mangiare rigorosamente caldo!





39 commenti:

  1. Che ricettina interessante!!!

    RispondiElimina
  2. Ma che meraviglia questo pollo al caffè!!!! Una ricetta originale e gustosa e molto in linea con Il "Light and Tasty" delle mie amiche e colleghe del contes a cui partecipi :-) Un bacione

    RispondiElimina
  3. sfiziosa questa ricetta, da provare assolutamente! non ho mai pensato di abbinare pollo e caffè. ^_^

    RispondiElimina
  4. che ricetta particolare! non ho mai pensato di usare il caffè per cucinare cibi salati, ma so che è molto apprezzato! Devo provarci per togliermi la curiosità che mi hai fatto venire!

    RispondiElimina
  5. Che ricetta originale. Non l'ho mai assaggiato il petto di pollo al caffè

    RispondiElimina
  6. questa m'incuriosisce davvero parecchio XDXD un bacione cara

    RispondiElimina
  7. Sinceramente non ho mai preparato il pollo al caffè, dev'essere buonissimo lo vorrei provare, il pollo mi piace ma lo preparo sempre in tanti altri modi, grazie della ricetta e complimenti!

    RispondiElimina
  8. è sicuramente originale, non riesco ad immaginare il sapore ma amando il caffè sarà buonissimo ! Un bacione....

    RispondiElimina
  9. Eccomi Stefania!! Vado subito ad aggiungere la tua deliziosa ricetta all'elenco delle ricette salate :-) Bravissima, un saluto e grazie infinite per la tua partecipazione al contest :-) buona serata :-)

    RispondiElimina
  10. ricetta davvero originale e curiosa, mi piacerebbe sentire il sapore! bravissima!

    RispondiElimina
  11. che meraviglia, adoro il caffè ma mai avrei pensato di condirci il pollo...sono curiosissima di assaggiarlo!

    RispondiElimina
  12. molto originale, non credo di aver mai assaggiato un piatto di carne con il caffè...ero già sbalordita quando ho visto la pubblicità che sta andando in tv della vincitrice di masterchef...ora sono ancora più incuriosita!!!

    RispondiElimina
  13. Il pollo l'ho provato in tutti i modi..ma cosi mi manca!!! Ti rubo la ricetta.. è davvero appetitoso.

    RispondiElimina
  14. Anch'io mangio poca carne, ma il pollo mi piace tanto e la tua ricetta è proprio da provare! Un bacio

    RispondiElimina
  15. Con il caffè non avrei mai provato. Come sempre in fatto di originalità, ma con gusto, sei imbattibile. la proverò sicuramente.

    RispondiElimina
  16. Intrigante davvero questa ricetta. Ho provato il filetto di maiale al caffè e la talpa ha apprezzato parecchio. Non mi resta che provare anche col pollo che piace di più anche a me :) Baci, buona settimana

    RispondiElimina
  17. che ricetta sfiziosa veramente, non avrei mai pensato di abbinare il caffè al pollo :D

    un bacione
    sabrina

    RispondiElimina
  18. E' interessante questo accostamento ,cosa che io mai avrei mai pensato di fare! lo farò!Grazie!

    RispondiElimina
  19. Wow che strano accostamento di sapori, ma per come sono fatta io, devo per forza assaggiare. Brigitte

    RispondiElimina
  20. Pollo al caffe'...da provare!!! complimenti per la ricetta molto originale..

    RispondiElimina
  21. Nella tua cucina creatività e innovazione vanno a braccetto!!! Che ricetta! HAi osato ma il risultato è prelibato! Ci provo anche io!

    RispondiElimina
  22. sono molto curiosa...davvero interessante ed innovativa..nn ho idea di che sapore possa avere

    RispondiElimina
  23. Pollo e caffè? Sai che non avrei mai pensato a questo accostamento?! Sarei curiosissima di assaggiare questa ricetta così singolare! :)

    RispondiElimina
  24. una ricetta nuovissima da assaggiare prima di giudicare, proverò e seguirò la tua ricetta :)

    dario fattore - whosdaf

    RispondiElimina
  25. no che ricetta originalissima, mai vista prima, chissà che sapore ha? da provare sicuramente, complimenti.

    RispondiElimina
  26. come un petto di pollo diventa un gran piatto! Non c'è che dire, brava Stefania, serena notte <3

    RispondiElimina
  27. Questa ricetta mi incuriosisce molto perchè non ho mai provato il caffè in un piatto salato, quindi voglio proprio rifarla.

    RispondiElimina
  28. Ne avevo sentito parlare di questa ricetta ma non ho mai approfondito

    RispondiElimina
  29. E hai incuriosito moltissimo anche me!!!
    Bacioni

    RispondiElimina
  30. stefy hai lasciato tutti a bocca aperta con questo abbinamento.... io il caffè lo bevo tanto, lo uso qualche volta nei dolci, principalmente al cucchiaio... ma.... nei salati è davvero una genialata da provare! come sempre originalissima:*

    RispondiElimina
  31. Stefania le tue proposte di piatti di pollo mi esaltano ogni volta! Sei un mito!!! Ma come ti vengono in mente?! Bravissima

    RispondiElimina
  32. Ma che bella ricetta, bravissima Stefania, poi io... adoro il caffè!!!!
    Un bacione cara, buona giornata!!!

    RispondiElimina
  33. Veramente interessante la tua ricetta, sono sapori che sembrerebbe strano abbinare ma mi hai incuriosita e proverò al più presto anche perchè a casa mia, come da te, il pollo non manca mai!

    RispondiElimina
  34. Adoro il caffè! la tua ricetta sembra che abbini perfettamente con il caffè.

    RispondiElimina
  35. no va bhe....questa mi mancava!!!!! chissà che gusto particolare il pollo al caffè! lo voglio provare!

    RispondiElimina
  36. Un'idea davvero interessante per servire il pollo, ricetta segnata, la provo presto. Un abbraccio, buona serata Daniela.

    RispondiElimina
  37. Sai che non avrei mai pensato di utilizzare il caffè per il pollo!!!!
    Da provare sicuramente!
    Un abbraccio grande

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...